Attualità

Brindisi di mezzanotte a zero gradi, risveglio di Capodanno con il segno meno

Il meteo elaborato da Alessandro Nardi, redattore di Arezzo Meteo

Magliette e pantaloni termini, due paia di calzini, guanti, sciarpe e voglia di ballare. Questa la tenuta perfetta per questa sera, per le feste in piazza come quella di Sant'Agostino.

Le temperature al momento del brindisi saranno a zero, e domani mattina il risveglio sarà ancora meno. Ce lo spiega nel dettaglio Alessandro Nardi, redattore di Arezzo Meteo:

"San Silvestro e Capodanno con tempo stabile e soleggiato nella nostra provincia, con al massimo qualche velatura di passaggio. Freddo in accentuazione questa sera dopo il tramonto per effetto dell'irraggiamento notturno e la normale dispersione del calore per la serenità del cielo e la calma di vento. Tutto questo per merito di un campo di alta pressione, molto vasto, che ha posizionato i suoi massimi fra Francia, Spagna e Isole Britanniche ma che condiziona anche il tempo delle nostre regioni settentrionali e centrali Tirreniche. Al meridione è invece presente un circolazione depressionaria a carattere freddo che ha attualmente il suo fulcro nei pressi della Grecia ma che raggiunge con le sue spire i settori del medio e basso adriatico e, appunto, il meridione.

Dal pomeriggio di mercoledì quasi tutta la nostra penisola sarà alle prese con una intensa avvezione di aria fredda di estrazione artica, con temperature in netto calo anche nei nostri settori. Si tratterà in gran parte di freddo secco ovvero senza precipitazioni di rilievo, almeno per l'aretino.

Riepilogando: stasera e stanotte cielo sereno o al massimo velato, temperature in netto calo dopo il tramonto. Temperature intorno allo zero a ridosso della mezzanotte o anche sotto specie nelle conche Appenniniche.

Risveglio di Capodanno freddo con temperature minime sotto lo zero, -2/-3 gradi in città anche meno nelle zone a forte irraggiamento notturno, come Casentino e Valtiberina. Giornata che proseguirà con cielo sereno ma con passaggio di innocue velature o stratificazioni nuvolose di poco conto. Temperature diurne non troppo fredde ma sotto, comunque, i 10 gradi. Verso sera cambia la circolazione con venti da sud ovest che sospingeranno stratificazioni nuvolose di tipo basso a partire dai settori occidentali. Sarà la fase prefrontale della saccatura che ci investirà nella successiva giornata.

Arezzo Meteo augura un Buon Anno a tutti."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi di mezzanotte a zero gradi, risveglio di Capodanno con il segno meno

ArezzoNotizie è in caricamento