Settimana santa: la rivoluzione social dei sacerdoti. Celebrazioni su Facebook e YouTube. L'elenco

Sempre più sacerdoti dell’Aretino approdano sui social per raggiungere i parrocchiani nelle proprie abitazioni. I social al servizio della settimana santa contro il Coronavirus

La diretta di Don Salvatore

La digitalizzazione tocca anche la settimana santa. L’emergenza Coronavirus ha imposto lo stop delle celebrazioni religiose ormai da un mese, permettendo solo quelle 'a porte chiuse' e così i sacerdoti, anche dell’Aretino, sono sbarcati sui social. E' questa la soluzione a cui hanno pensato i parroci, con la Pasqua ormai alle porte. E in questo senso don Salvatore Scardicchio è stato un precursore. Il giovane parroco di Ponticino, Laterina, Pieve a Maiano e Casanuova, è stato tra i primi ad entrare sui social, già utilizzati in passato per raggiungere il maggior numero di fedeli, avvicinandosi soprattutto a ragazzi e ragazze. Un’idea che è stata poi replicata anche da altri, ma che in primis è stata approvata dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei), presieduta da Gualtiero Bassetti, in precedenza vescovo di Arezzo.

"Lo spirito è quello di una 'Pastorale sul campo' - precisa subito don Salvatore - il parrocco, in realtà piccole, è per certi versi un punto di riferimento nei paesi e nelle frazioni dove celebra messa. Questo virus però ci ha frenato, e a volte non basta solo sentire la voce. Così è nata l’idea di utilizzare la tecnologia come per dire 'noi ci siamo'. Lo slogan più conosciuto è 'distanti ma uniti' ed è quello che facciamo anche noi, perché nonostante l’emergenza i sacerdoti portano avanti la loro missione".

Già nella 'Domenica delle Palme' oltre a don Salvatore ecco sui social anche don Gualtiero Mazzeschi (Albergo, Oliveto e Verniana), ma anche i parroci della Valtiberina come ha ricordato TeverePost. A Sansepolcro, il parroco del duomo don Giancarlo Rapaccini ha celebrato la liturgia delle Palme in diretta streaming sulla sua pagina Facebook. Allo stesso modo, a Caprese Michelangelo, gli assistenti di don Enzo e don Franco hanno aiutato i due sacerdoti a diffondere sul web le rispettive funzioni. I colleghi di Errevutì, invece, hanno trasmesso sul canale televisivo la messa di don Juan Carlos, parroco di Pieve Santo Stefano, in diretta dalla chiesa della Collegiata. In diretta Fb anche il parroco di Monterchi e quello di Quarata. E adesso le celebrazioni proseguiranno anche nella settimana santa, oltre che sulle emittenti televisive nazionali (Rai e Mediaset), anche su quelle regionali e locali come Teletruria e Tele San Domenico.

Social e tv - Le celebrazioni per la settimana santa

Arezzo

Teletruria (canale 10 - diretta streaming) - In diretta dalla Pieve di Arezzo le liturgie presiedute da don Alvaro Bardelli giovedì alle 18, venerdì alle 19 e domenica alle 11.

Tele San Domenico (canale 85 - diretta streaming) - Le liturgie saranno presiedute dall’arcivescovo Riccardo Fontana nella cattedrale aretina. Giovedì alle 21, venerdì alle 18, sabato alle 22 e domenica alle 10:30.

Indicatore - Diretta streaming su Facebook anche per le celebrazioni religiose della parrocchia 'Spirito Santo'.

Quarata - Don Roberto ha attivato un account Facebook dedicato per trasmettere in diretta le celebrazioni liturgiche. Appuntamento giovedì alle 20:30 e domenica alle 10:15.

Valdichiana

AlbergoOlivetoVerniana - Don Gualtiero celebrerà in diretta su YouTube dall'oratorio di Albergo le liturgie della settimana santa. Appuntamento giovedì alle 21 per la messa 'in Coena Domini' e venerdì alla stessa ora (21). Sabato la Veglia pasquale alle ore 21 mentre domenica, nel giorno di Pasqua, la messa è in programma alle 11.

Ciggiano - Don Mario celebrerà la messa in diretta sul sito ciggiano.it giovedì alle 18, venerdì alle 18, sabato alle 18:30 e domenica alle 11:30.

Valtiberina

Anghiari - L’Unità Pastorale di Anghiari trasmetterà in diretta Facebook e YouTube lunedì, martedì e mercoledì alle 12 la catechesi, alle 17:30 l’adorazione eucaristica e alle 18 la messa. Giovedì appuntamento alle 18 con benedizione delle uova e alle 21 la meditazione. Venerdì appuntamento alle 8 con dal coro della Propositura; ore 19 azione liturgica in Passione Domini; ore 20:30 (dal loggiato chiesa della Croce) benedizione al paese. Sabato alle 8 dal coro della Propositura, ore 21:30 veglia Pasquale. Domenica di Pasqua ore 11 e ore 12, la benedizione al paese.

Duomo Sansepolcro - Don Giancarlo Rapaccini celebrerà altri cinque appuntamenti sul suo profilo Facebook in diretta dal duomo. Giovedì alle 16:30, venerdì alle 16:30, sabato alle 23, domenica alle 10 e lunedì alle 18.

Santa Maria - Don Sévère della parrocchia di Santa Maria trasmetterà su Facebook le sue messe a porte chiuse. Giovedì alle 17:30, venerdì alle 17:30, sabato celebrazione a porte chiuse della Veglia senza accensione del fuoco. Domenica di Pasqua ore 9:30.

Monterchi - Nella pagina Facebook dell’Arcipretura di San Simeone Profeta sarà possibile seguire le cerimonia venerdì alle 15 e domenica alle 10.

Pieve Santo Stefano - Le funzioni, organizzate presso la Chiesa della Collegiata, saranno trasmesse sulla pagina Facebook Pieve presenta Pieve ma anche in diretta tv sul canale 632 del digitale terrestre di Errevutì (603 per la zona di Arezzo). Giovedì ore 18 dalla chiesa della Collegiata di Pieve messa "in cena domini" celebrata da don Juan Carlos Ardila, venerdì dalle ore 18 dall'eremo di Cerbaiolo la Passione di Gesù Cristo celebrata da padre Claudio Ciccillo, domenica mattina dalle ore 11 messa pasquale dalla chiesa della Collegiata a Pieve Santo Stefano celebrata da don Juan Carlos Ardila.

Valdarno

Ponticino e Laterina - Don Salvatore Scardicchio celebrerà in diretta la messa del giovedì alle 17, il venerdì alle 15, sabato alle 23 e domenica alle 9. Sarà possibile seguire le celebrazioni sulla pagina Facebook dell’Unità pastorale del Valdarno inferiore e sul profilo di don Salvatore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Casentino

Eventuali altre funzioni organizzate dalle parrocchie locali saranno inserite nei prossimi giorniPotete segnalarle a redazione@arezzonotizie.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Doppio dramma della strada: Enrico e Stefano, due vite spezzate

  • Ciclista va in arresto cardiaco e cade rovinosamente. Rianimato: è grave

  • "Addio Enrico", quell'amore per moto e calcetto. Il dolore di Palazzo del Pero: attesa per i funerali

  • "Mio fratello era buono e solare. Lo porterò con me in un tatuaggio"

  • Codice giallo per pioggia e temporali: l'elenco dei comuni aretini interessati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento