Attualità

Mercatino del Calcit, raccolti oltre 25mila euro nell'edizione di piazza Grande

Venticinque mila euro, per la precisione 25200 euro: è questo l'incasso ottenuto ieri dai ragazzi che hanno partecipato al 59esimo Mercatino del Calcit. L'evento si è svolto in piazza Grande e ha avuto, come sempre, una grande adesione dai parte...

calcit (5)

Venticinque mila euro, per la precisione 25200 euro: è questo l'incasso ottenuto ieri dai ragazzi che hanno partecipato al 59esimo Mercatino del Calcit.

L'evento si è svolto in piazza Grande e ha avuto, come sempre, una grande adesione dai parte dei giovanissimi che si sono fatti in quattro per solidarietà.

Sotto le Logge Vasariane e nel salotto cittadino sono stati in 300 i volontari, suddivisi su circa 150 banchi.

I soldi raccolti andranno a favore dell'acquisto di una strumentazione di nuovissima tecnica e generazione: si tratta un sistema definito "Apoteca-chemo" il cui costo comporterà la spesa di circa 500.000 euro. Questa attrezzatura sarà disponibile entro la fine d'anno all'interno dell'Ospedale San Donato di Arezzo ma potrà allargare l'uso e la destinazione del "prodotto" a tutta la popolazione della provincia aretina presso i suoi 5 plessi ospedalieri. In poche parole questa struttura robotizzata servirà alla preparazione - sicura e controllata - delle chemioterapie; sarà in grado di dosare i farmaci personalizzati, di evitare errori umani, di offrire garanzie di tracciabilità del percorso nella preparazione del medicinale, di consentire una notevole riduzione di sprechi ed infine, non trascurabile, utilità nell'assicurare maggiori sicurezze a vantaggio degli operatori.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino del Calcit, raccolti oltre 25mila euro nell'edizione di piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento