Attualità

Friday For Kitchen e Pianeta Mensa: le azioni del comitato #GiùLeManiDalleMense

Il comitato #GiùLeManiDalleMense lancia il #Fridayforkitchen. Arriva anche il secondo appuntamenti di Pianeta Mensa con Fabio Primavera e Marco Schiatti

Il comitato #GiùLeManiDalleMense aderisce allo sciopero ad oltranza del venerdì lanciato lo scorso 29 marzo dai genitori di Civitanova Marche cui ha fatto seguito Pescara dalla settimana successiva. Come dimostra la risonanza dell’iniziativa, quello della ristorazione scolastica è un tema caldo che scuote le amministrazioni di tutt’Italia e che presenta diverse sfaccettature. 

A Civitanova Marche, per esempio, con il #fridayforfish sì protesta per denunciare la scarsa qualità delle derrate, circostanza confermata durante le ispezioni dei rappresentanti mensa quando si è scoperto che il pesce servito ai bambini era di provenienza dal mare di Barents invece che dalle zone FAO previste dal capitolato. A Pescara si contesta l’impossibilità di eseguire i controlli e gli assaggi dei pasti da parte dei genitori anche dopo i gravi fatti del giugno scorso, quando centinaia di bambini sono rimasti intossicati dal cibo avariato. Ad Arezzo, infine, si manifesta con il Friday for Kitchen per difendere le 12 cucine interne alle scuole a cui i genitori non vogliono rinunciare. Una serie di scioperi, iniziati la settimana scorsa e che riprenderanno dopo Pasqua fino alla fine dell’anno scolastico, che collegano le preoccupazioni dei genitori italiani a quelle dei giovani che in tutto il mondo lottano per la salvaguardia del pianeta. Ogni venerdì Greta Thunberg sciopera per proteggere il nostro pianeta dai cambiamenti climatici, ogni venerdì sciopereremo anche noi genitori per proteggere i nostri figli dai modelli imposti dalle multinazionali e per promuovere nuovi modelli più salutari e sostenibili. Tutta la comunità educante è responsabile del futuro delle nuove generazioni: è necessario che agisca prima che sia troppo tardi. In questo contesto si inserisce anche il calendario di approfondimento #PianetaMensa giunto al suo secondo appuntamento: giovedì 18 aprile si parlerà di "Qualità degli alimenti nelle mense scolastiche: il paradosso del fegatello", a cura dell'agronomo Fabio Primavera con la partecipazione di Marco Schiatti, presidente di Terra Viva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friday For Kitchen e Pianeta Mensa: le azioni del comitato #GiùLeManiDalleMense

ArezzoNotizie è in caricamento