rotate-mobile
Attualità

Mensa Caritas: 50 ingressi al giorno. Crescono gli aretini bisognosi: i dati 2016

Tutto è nato 20 anni fa quando per volontà dell’allora parroco don Angelo Chiasserini, le porte del sottochiesa della parrocchia del Sacro Cuore di piazza Giotto si aprirono per ospitare senzatetto e persone in difficoltà economica. Qui, nel 1997...

Tutto è nato 20 anni fa quando per volontà dell’allora parroco don Angelo Chiasserini, le porte del sottochiesa della parrocchia del Sacro Cuore di piazza Giotto si aprirono per ospitare senzatetto e persone in difficoltà economica. Qui, nel 1997 nacque la prima mensa caritas di Arezzo. A distanza di anni questo luogo continua ad accogliere e sfamare decine e decine di persone al giorno. Nel solo 2016 sono stati serviti quasi 18mila pasti per una media giornaliera di 50 ingressi.

Lo scorso anno, secondo quanto riportato dal vice direttore Caritas Alessandro Buti, sono stati serviti 17.854 pasti. Le persone che si rivolgono alla mensa di piazza Giotto sono cittadini di nazionalità italiana (43%). Si tratta di giovani che vivono per strada, nulla tenenti. Ma anche anziani, soli che si trovano in situazioni di difficoltà economica. Numerosa anche la comunità rumena (22% degli ingressi) quella marocchina e quella tunisina (12%). In totale sono state contate ben 46 nazionalità differenti presenti nei vari turni. Tutti si sono rivolti alla Caritas per ricevere aiuto, un pasto e un po’ di calore umano.

A tenere in piedi l’organizzazione ci sono ben 40 volontari che ogni giorno si adoperano per coprire i turni di preparazione somministrazione delle vivande.

donazione-mensa-caritas

Nell’arco degli anni non sono certo mancate le manifestazioni di solidarietà da parte degli aretini che hanno dato il proprio contributo per fornire materie prime e strumenti agli operatori della caritas. Tra questi, l’ultimo in ordine cronologico, è il dono ricevuto da Nuova Banca Etruria, Fondazione Romanelli e scuola media “Giorgio Vasari” che tutti insieme hanno raccolto i fondi necessari all’acquisto di un nuovo piano cottura per la mensa di piazza Giotto.

caritas-mensa1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa Caritas: 50 ingressi al giorno. Crescono gli aretini bisognosi: i dati 2016

ArezzoNotizie è in caricamento