Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Meningite, vaccino gratis per tutti in Valdarno? L'assessore regionale: "I giovani sono la priorità"

L’assessore al diritto alla salute della Regione, Stefania Saccardi risponde al sindaco di Castelfranco-Piandiscò, che ha chiesto di estendere la vaccinazione antimeningococcica gratuita anche agli over45 del valdarno aretino. “La valutazione...

L'assessore al diritto alla salute della Regione, Stefania Saccardi risponde al sindaco di Castelfranco-Piandiscò, che ha chiesto di estendere la vaccinazione antimeningococcica gratuita anche agli over45 del valdarno aretino.

"La valutazione dell'opportunità di vaccinare gratuitamente tutta la popolazione della Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) è stata fatta sulla base dell'andamento dei casi, come misura di estrema precauzione e rassicurazione della cittadinanza delle zone in cui si sono concentrati gli ultimi casi di infezione da meningococco C. In questo momento - spiega l'assessore Saccardi - il sistema è assolutamente impegnato nel cercare di raggiungere la copertura massima nella fascia di età 11-20, che dalla letteratura scientifica internazionale risulta essere quella maggiormente portatrice di infezione. Quindi invitiamo nuovamente a vaccinarsi le persone che appartengono a questa fascia di età, per le quali la vaccinazione è gratuita su tutto il territorio regionale (come lo è per tutti i cittadini, fino a 45 anni)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccino gratis per tutti in Valdarno? L'assessore regionale: "I giovani sono la priorità"

ArezzoNotizie è in caricamento