
vaccino (18)
Meningite e vaccini: centinaia di richieste tra Arezzo e Valdarno. Asl: "Unico antidoto per prevenzione"
L'ultimo caso di meningite è quello che ha colpito una bambina di 11 anni residente nell'alto Casentino. Meningite da pneumococco. Non virale e soprattutto non contagiosa. In questo caso infatti la patologia, come spiegato dalla Asl stessa...
L'ultimo caso di meningite è quello che ha colpito una bambina di 11 anni residente nell'alto Casentino.
Meningite da pneumococco. Non virale e soprattutto non contagiosa.In questo caso infatti la patologia, come spiegato dalla Asl stessa, riguarda solo il paziente e non ha conseguenze su familiari o altre persone che hanno avuto contatti con il malato.
L'azienda sanitaria Usl Toscana Sud Est rinnova l'appello alle vaccinazioni raccomandate dal calendario della regione Toscana. Per ulteriori informazioni le famiglie si devono rivolgere al pediatra che ha in carico il bambino.
"C'è molta sensibilità per questo tema - spiega ancora la dottoressa Maurello - la Regione Toscana ha lanciato un ulteriore appello affinché i cittadini continuino a vaccinarsi. Ad Arezzo e nel Valdarno sono ancora numerosi coloro che richiedono l'iniezione anche contro il meningococco. Negli ultimi mesi, stando ai dati riscontrati direttamente dagli ambulatori e attraverso le informazioni forniteci dai medici di famiglia, sono stati centinaia coloro che hanno scelto di sottoporsi a vaccinazione. Al momento è la migliore forma di prevenzione".