Attualità

Riccardo Conti (Medici Cgil): “Il piano vaccinale Covid per i dipendenti Asl di Arezzo sia reso più efficiente”

Il rappresentante sindacale elenca una serie di problemi sulla campagna vaccinale in corso per fermare il Covid

Problemi da risolvere nella campagna vaccinale, li pone all'attenzione Riccardo Conti rappresentante sindacale della Cgil Medici di Arezzo.

"La pandemia ha sollevato e portato alla ribalta sicuramente problemi che magari erano nascosti, ma un’emergenza non deve essere più tale dopo un anno.

Che ci sia un problema della vaccinazione Covid per gli operatori sanitari è risultato palese a tutti. Nella disorganizzazione totale non si è tenuto presente il piano strategico nazionale e si è optato per l’adesione al vaccino attraverso l’iscrizione in un portale apposito senza tenere conto del ruolo strategico del sanitario, senza tenere conto dei soggetti che avevano già avuto il Covid e della loro relativa guarigione. Costoro, appare evidente, potevano essere vaccinati dopo aver terminato la vaccinazione di chi non aveva contratto il Covid e di conseguenza non aveva sviluppato gli anticorpi. Questo sarebbe stato auspicabile a maggior ragione oggi quando la carenza dei vaccini sta rallentando la messa in sicurezza del personale sanitario che deve essere messo nella condizione di portare avanti al meglio il proprio lavoro.

Gli operatori sanitari e sociosanitari in prima linea nella cura dei malati Covid (il piano strategico  Vaccinazione Anti Sars Cov 2 del 12 dicembre 2020 le definisce priorità assoluta) invece di essere chiamati direttamente si devono iscrivere, quando il programma lo permette, al portale per prenotare il vaccino anti-Covid e magari farlo anche in zone diverse, spesso lontane da dove lavorano, non rendendo in alcuni casi la vaccinazione coerente con la reale esposizione al rischio.

Nutriamo pertanto delle perplessità sul modello regionale adottato, noi Medici Cgil, stando vicino ai lavoratori impegnati nel sistema sanitario pubblico e privato, nel sistema socio assistenziale e della sicurezza, siamo a sollecitare chi di competenza affinché tale processo sia reso più efficiente."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riccardo Conti (Medici Cgil): “Il piano vaccinale Covid per i dipendenti Asl di Arezzo sia reso più efficiente”

ArezzoNotizie è in caricamento