Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità Fiorentina / Via Fiorentina

Mcl, al via il tredicesimo Congresso provinciale

Il tema congressuale vuole racchiudere in sé la storia di un Movimento popolare, europeista, che attraverso il Vangelo del lavoro, possa costruire e offrire spazi e percorsi di futuro e di speranza in Italia e in Europa.

Si svolgerà nei locali dell’Hotel Minerva di Arezzo, in Via Fiorentina, il XIII Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Arezzo. 
I lavori congressuali avranno inizio alle ore 9 e si concluderanno con la nomina dei delegati al Congresso regionale e nazionale, nonché, con la composizione del nuovo cosiglio provinciale, che avrà il compito di nominare il nuovo presidente provinciale, al quale spetterà il compito di indicare la linea politica dell’Associazione a livello locale, per il prossimo quadriennio.
Dopo i saluti delle autorità presenti, il Congresso prenderà avvio con la relazione introduttiva del presidente provinciale uscente
Il tema congressuale vuole racchiudere in sé la storia di un Movimento popolare, europeista, che attraverso il Vangelo del lavoro, possa costruire e offrire spazi e percorsi di futuro e di speranza in Italia e in Europa. La persona non è un ingranaggio intercambiabile in un meccanismo volto a generare profitto (secondo la visione utilitaristica oggi imperante) e che può essere gettata via quando non serve più, seguendo quella “cultura dello scarto” più volte denunciata da Papa Francesco. La contrapposizione tra l’individuo che consuma e la persona che lavora emerge in modo preoccupante nel dibattito sul cosiddetto reddito di cittadinanza e su tutte quelle proposte che intendono fornire un reddito senza lavoro.

Partendo da queste considerazioni, che costituiscono la traccia per i lavori congressuali, si svilupperà il dibattito, animato dai delegati espressione dei trenta circoli dislocati in tutto il territorio provinciale e rappresentanti gli oltre tremila soci che vivono quotidianamente l’Associazione.
Alla fine dei lavori congressuali è previsto un breve buffet di saluto, offerto dalla Presidenza Provinciale, per tutte le autorità presenti ed i delegati partecipanti ai lavori congressuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mcl, al via il tredicesimo Congresso provinciale

ArezzoNotizie è in caricamento