Maxi area pedonale, ecco come cambierà Arezzo nel fine settimana: la mappa delle strade chiuse

Domani sera e sabato 30 maggio, dalle ore 19 fino all'una di notte, il centro storico cambierà volto: niente auto, tanti tavoli e spazio per passeggiare a distanza di sicurezza

E' tutto pronto per la maxi isola pedonale. Domani sera e sabato 30 maggio, dalle ore 19 fino all'una di notte, il centro storico cambierà volto: niente auto, tanti tavoli e spazio per passeggiare a distanza di sicurezza. In quella fascia oraria sono infatti istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga. La mappa parla chiaro: saranno riservate ai pedoni le strade e le piazze comprese nella Ztl di tipo “B”, in via Roma, in via Crispi nel tratto compreso tra corso Italia e via Margaritone; in via Guido Monaco nel tratto compreso tra il varco di accesso alla ztl e piazza San Francesco. E ovviamente anche piazza San Francesco; in via Cavour nel tratto compreso tra piazza San Francesco e via Isidoro del Lungo saranno off limits per le vetture,

In queste strade cittadine i ristoratori potranno chiedere di posizionare i tavoli per strada, senza dover pagare la Cosap (bloccata fino a fine anno). Un modo per affrontare la crisi economica che porterà Arezzo a somigliare ad una città francese, ha affermato l'assessore Marcello Comanducci.

Come cambia la circolazione

La circolazione nelle strade circostanti subirà delle modifiche: "i veicoli che percorrono piazza Guido Monaco - spiega il Comune in una nota - , giunti all'altezza dell'intersezione con via Roma, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto;  nel tratto di via Guido Monaco compreso tra via Garibaldi ed il varco ztl antistante il piazza delle Poste Centrali, è consentito il transito esclusivamente a veicoli al servizio di persone diversamente abili, taxi, veicoli in uscita dalle aree di sosta ivi ubicate;  è istituito il divieto di accesso dei veicoli da piazza Guido Monaco a via Garibaldi ad eccezione degli utenti diretti al parcheggio di piazza del Popolo e di quelli elencati al punto precedente. 

Per agevolare l'accesso ai residenti nella zona a monte di via Cavour, sono invertiti i sensi di marcia di piazzetta de' Bacci e del tratto di via della Fioraia compreso tra piazza della Fioraia e via Carducci;  in via Saffi, strada senza uscita, è consentito l'accesso ai fruitori degli accessi laterali da piazza della Fioraia ed è istituito il senso unico alternato di circolazione veicolare disciplinato con segnaletica a vista, con diritto di precedenza per i veicoli in direzione di marcia via Cavour piazza della Fioraia; è sospesa la disciplina di ztl di tipo “B” nelle strade raggiungibili dal varco videocontrollato di via della Fioraia; via de' Pecori e via Carducci diventano strade senza uscita, disciplinate a doppio senso di circolazione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento