rotate-mobile
Attualità

Maturità, prima prova per oltre 2700 aretini. Tutte le tracce: Eco, immigrazione, l'uomo nello spazio

2.784 ragazzi che affrontano la prima prova dell'esame di maturità 2016. Sono questi gli studenti aretini interni, esterni e speciali che da oggi cercano di superare le prove per conseguire il diploma: 138 classi e 70 commissioni di professori da...

2.784 ragazzi che affrontano la prima prova dell'esame di maturità 2016. Sono questi gli studenti aretini interni, esterni e speciali che da oggi cercano di superare le prove per conseguire il diploma: 138 classi e 70 commissioni di professori da oggi al lavoro. In tutta la Toscana sono 27.991 i maturandi che questa mattina hanno fatto ingresso nelle scuole con dizionari, fogli a protocollo e penna alla mano (dati ufficio scolastico regionale).

di Mattia Cialini e Claudia Failli

Gli scatti della mattinata dal liceo scientifico F.Redi di Arezzo

Così la prima prova

Eco, immigrazione, l'uomo nello spazio. Sono alcuni dei temi delle tracce della prima prova, il tema di italiano. TRACCIA A - Analisi del testo: brano di Umberto Eco su funzioni della letteratura. Il brano è un breve estratto dall'opera "Sulla letteratura", del 2002. TRACCIA B - Saggio breve/articolo di giornale 1. artistico-letterario: rapporto padre figlio; 2. socio-economico: Pil, è la misura di tutto?; 3. storico-politico: il valore del paesaggio; 4. scientifico: l'avventura dell'uomo nello spazio; TRACCIA C - Tema storico: le donne al voto nel 1946. TRACCIA D - Tema di attualità che riguarda l'immigrazione: il concetto di confine con una citazione di Piero Zanini, autore del volume "Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali". Domani invece sarà il turno della seconda prova di esame. A differenza del primo scritto, che è uguale per tute le scuole superiori in tutta Italia, questo secondo elaborato dovrà essere sviluppato sulle materie di indirizzo. Vedi tutte le materie per la seconda prova di maturità Per quel che concerne invece la terza prova, non è più il Miur a preparare le tracce, ma sono le commissioni a scegliere le materie, la tipologia di compito (se a domande aperte o chiuse), i quesiti e il tempo a disposizione per lo svolgimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, prima prova per oltre 2700 aretini. Tutte le tracce: Eco, immigrazione, l'uomo nello spazio

ArezzoNotizie è in caricamento