Sabato, 18 Settembre 2021
Attualità

Matrignano, i lavori scattano il 21 agosto: corsa per non creare disagi alle lezioni. Opera da 63mila euro

Riflettori di nuovo accesi sul complesso di Matrignano, mesi fa a rischio chiusura. che - dopo la lettera di rassicurazioni del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli - pare blindato. L'altro ieri il caso della scuola aretina è finito al centro...

asilo-matrignano

Riflettori di nuovo accesi sul complesso di Matrignano, mesi fa a rischio chiusura. che - dopo la lettera di rassicurazioni del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli - pare blindato. L'altro ieri il caso della scuola aretina è finito al centro di una interrogazione in consiglio comunale. E il vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini ha assicurato che i lavori nella struttura partiranno alla fine di agosto e termineranno in tempo utile affinché non ci siano disagi per la ripresa delle lezioni a settembre, soltanto il cantiere "al piano interrato potrebbe andare avanti ancora per qualche giorno".

La discussione

Il tema era stato portato in aula dai consiglieri del Pd Alessandro Caneschi e di Arezzo in Comune Francesco Romizi.

Dopo la decisione di non chiudere la scuola di Matrignano - aveva detto Caneschi - presa però rinunciando al finanziamento regionale che dava la possibilità di rendere quella scuola un fiore all'occhiello, ci saranno lavori limitati per 63.500 euro di mero consolidamento statico. Il bando prevede l'aggiudicazione al prezzo più basso, sono coinvolte 15 ditte, le offerte possono pervenire entro il 31 luglio. I lavori sono stimati in 30 giorni e la loro esecuzione dovrà essere compatibile con lo svolgimento delle attività scolastiche. Quali sono le motivazioni per un ritardo simile nei lavori? È noto che nel mese di agosto sussiste la difficoltà di reperire i materiali necessari, è un periodo di ferie. Perciò chiedo quali saranno i lavori in dettaglio e qual è la data presunta di fine lavori?

E Romizi aveva specificato:

Una lettera del ministro dell'istruzione Fedeli ha specificato che la scuola non corre pericolo di chiusura. Serve dunque rassicurare le famiglie dicendo con chiarezza che a settembre gli alunni vi torneranno per seguire le lezioni.

Le risposte di Gamurrini

I lavori - aveva risposto Gamurrini - partiranno intorno al 21 agosto, quelli al piano elevato termineranno entro l'inizio dell'anno scolastico, quelli al piano interrato potrebbero andare avanti ancora per qualche giorno".

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrignano, i lavori scattano il 21 agosto: corsa per non creare disagi alle lezioni. Opera da 63mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento