rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

A preoccupare il governatore sono i troppi comportamenti sbagliati che vedono ancora "uscite senza reali motivazioni e troppi assembramenti"

10 milioni di mascherine in arrivo per la Toscana. E' il governatore della Regione, Enrico Rossi, ad annunciare l'iniziativa che mira, non soltanto a garantire una più efficace azione di prevenzione dal contagio Covid-19 ma, anche, a "colpire l’odiosa speculazione che in certi casi sulle mascherine si è registrata anche in Toscana".
Attraverso i social Rossi annuncia che quanto prima, siglerà un'ordinanza dove ne verrà reso obbligatorio l'utilizzo all'esterno delle abitazioni. 

"Abbiamo deciso di distribuire tramite i comuni 10 milioni di mascherine gratuitamente ai cittadini della Toscana - spiega Rossi - Si tratta quasi di tre mascherine a testa. Vogliamo dare continuità a questa iniziativa di prevenzione primaria, in linea con le indicazioni dell’’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le mascherine verrano date ai Comuni e chiederemo loro che siano consegnate quanto più possibile casa per casa, anche avvalendosi dei volontari che sono straordinari, sempre e in questo periodo ancora di più".

Una misura di prevenzione già adottata in altri territori del Paese e che arriva dopo le numerose sollecitazioni di cittadini e istituzioni che hanno chiesto "con forza che facessi anche l’ordinanza per rendere obbligatorio l’uso della mascherina". Ma non è tutto. A preoccupare Rossi sono anche i troppi comportamenti sbagliati che vedono ancora troppe "uscite senza reali motivazioni e assembramenti".

"Per questo oggi stesso voglio fare un’ordinanza che renda obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni - prosegue - La mia intenzione è che l’ordinanza diventi esecutiva comune per comune a partire dalla data nella quale il comune stesso ci comunicherà di avere effettuato la consegna a domicilio".

Schermata 2020-04-05 alle 14.24.59-2
Nella notte appena trascorsa è arrivato all’aeroporto di Pisa, il primo contingente di mascherine proveniente dalla Cina e stoccato a Calenzano nei magazzini della Protezione civile della Città Metropolitana.

“Le mascherine protettive – ha detto il presidente – verranno distribuite alle Protezioni civili provinciali e da queste ai Comuni. Mi sono sentito con Matteo Biffoni, presidente dell’Anci, l’accordo è che siano i sindaci sul territorio a distribuirle casa per casa e a comunicarmi poi l’avvenuta distribuzione. A questo punto scatterà l’obbligo di indossarle in tutte quelle circostanze, pubbliche e private, in cui la distanza sociale non è sufficiente alla protezione primaria delle persone: l’obbligo sarà contenuto nella nuova ordinanza che firmerò nelle prossime ore. Vogliamo che si evitino fenomeni speculativi perché la mascherina è un bene primario, uno strumento di protezione. Ci siamo impegnati molto fin dall’inizio a produrne anche in Toscana e ne abbiamo ordinate altri 20 milioni in Cina, perché pensiamo che si tratti di un’iniziativa di protezione primaria che rivolgiamo a tutti i cittadini e a tutte le famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

ArezzoNotizie è in caricamento