rotate-mobile
Attualità

Martiri de La Scheggia: commozione per la cerimonia commemorativa

Ieri mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Martiri de La Scheggia, in occasione del settantaduesimo anniversario dall’uccisione da parte delle truppe tedesche di cinque giovani partigiani avvenuta il 26 giugno del 1944. Nel luogo...

Ieri mattina si è svolta la cerimonia di commemorazione dei Martiri de La Scheggia, in occasione del settantaduesimo anniversario dall’uccisione da parte delle truppe tedesche di cinque giovani partigiani avvenuta il 26 giugno del 1944. Nel luogo in cui si verificò il massacro è stata depositata una corona in memoria dei giovani martiri Tommaso Calabresi, Pasquale Checcaglini, Francesco Franceschi, Enrico Riponi e Sabatino Mazzi (tutti compresi tra i 18 e i 22 anni).

E’ stata una cerimonia di commemorazione emozionante e sentita a cui hanno preso parte il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, le istituzioni civili, religiose e militari di Anghiari, i rappresentanti delle associazioni locali ed il sindaco di Monterchi Alfredo Romanelli.

martiri_scheggia1

Un momento dedicato alla memoria, per non dimenticare e per rendere omaggio a chi ha sacrificato la vita per la Nostra Patria così come dichiarato dal sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. “Questi giovani si sono spesi per un ideale giusto ed essendo dalla parte dei giusti. E’ anche grazie al loro sacrificio che oggi viviamo in un mondo fatto di democrazia e di pace. Vorrei poi sottolineare che si è creato fin da subito un rapporto positivo con il sindaco Alfredo Romanelli di Monterchi. Anche in momenti come questi, rivolti al ricordo e alla memoria, è importante constatare che i nostri Comuni agiscono in piena sintonia”.

La cerimonia iniziata in località Valico de La Scheggia ad Anghiari, luogo in cui avvenne questo drammatico evento, è poi proseguita nel Comune di Monterchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martiri de La Scheggia: commozione per la cerimonia commemorativa

ArezzoNotizie è in caricamento