rotate-mobile
Attualità

Marciapiedi, asfalti e manutenzione: 4 milioni di interventi. Al via cantiere al Foro Boario, la mappa dei lavori

Quattro milioni di euro per asfalti, marciapiedi e nuovi tratti di piste ciclabili. E' questa la cifra che sarà investita in varie porzioni della città per alcuni lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. "Dal centro storico - ha...

Quattro milioni di euro per asfalti, marciapiedi e nuovi tratti di piste ciclabili.

E' questa la cifra che sarà investita in varie porzioni della città per alcuni lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. "Dal centro storico - ha sottolineato il vice sindaco Gianfrancesco Gamurrini - fino alle periferie. I lavori partiranno (e in alcuni casi sono già cominciati) nelle prossime settimane".

Il primo step è quello che ha riguardato nei giorni passati l'area del parcheggio Cadorna dove: "stanno per essere installati dei nuovi punti luce, nuove telecamere e verrà prevista una maggiore fruibilità per i residenti della ztl".

"Questi denari - spiega il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - si sommeranno agli altri legati al bando sulle aree degradate. Si tratta di una rivisitazione del patrimonio stradale della nostra città che presentano un avanzato stato di usura. Tutto questo si somma alle risorse che arriveranno dal Governo e che andranno ad essere investite nelle zone maggiormente degradate. Sarà un'operazione non solo di miglioramento estetico ma anche dal punto di vista della sicurezza. Abbiamo scelto aree di intervento in base anche alle segnalazioni dei cittadini e dei residenti così da dare seguito a tutte le richieste pervenuteci. Siamo in attesa anche delle risorse del bando delle aree degradate: il 2017 sarà l'anno del rilancio dell'ambito delle opere pubbliche”.

"Tra gli interventi straordinari alla viabilità sul territorio - ha sottolineato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini - è previsto l’ampliamento della carreggiata di un interno di via Simone Martini, la manutenzione stradale di via del Fondaccio in località Vitiano, il rifacimento di un marciapiede in via Mochi, di marciapiedi in località Rigutino e in via Trento Trieste oltre alla manutenzione straordinaria di via Benedetto da Maiano. Interventi per riqualificare il manto stradale anche a Indicatore, Santa Firmina e Quarata. Questo dimostra la grande attenzione dell'amministrazione alle frazioni.

In via Garibaldi si lavorerà all’attuazione del piano Peba ossia all’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel bando per la riqualificazione delle aree degradate, pare che dovremo firmare la convenzione entro il 31 luglio, rientra anche la messa in sicurezza, attraverso la realizzazione di marciapiedi e la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione della zona di Saione e il restyling dell’area marginale a viale don Minzoni. Importantissimo è l'impegno dell'ufficio manutenzione e opere pubbliche in tutti questi interventi. Per quanto riguarda la zona del Foro Boario lo scopo dell’intervento è quello di riqualificare l’intera area, creando un più ampio marciapiede e un’aiuola a verde pubblico con filare di alberi tra la viabilità esterna di via A. dal Borro e l’area interna destinata a parcheggio ed unendo le due aiuole esistenti così da ampliare l’area a verde antistante la banca nonché, regolarizzare il flusso veicolare in ingresso ed in uscita evitando situazioni di pericolo”. Importanti novità riguardano anche le tempistiche riguardanti l'accordo sul bando delle aree degradate.

"Siamo ancora in attesa di conferme ufficiali - ha spiegato il vicesindaco - ma è plausibile che entro la fine di luglio dovremmo procedere con la firma dell'accordo ed entrare così nella fase fattiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi, asfalti e manutenzione: 4 milioni di interventi. Al via cantiere al Foro Boario, la mappa dei lavori

ArezzoNotizie è in caricamento