rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Marciano: insediato il consiglio comunale dei ragazzi

A Marciano l’educazione civica si studia in maniera attiva e pratica, “sul campo”. Infatti, l’Amministrazione Comunale, dopo la stesura e l’approvazione di un apposito regolamento, ha istituito il “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze”...

A Marciano l’educazione civica si studia in maniera attiva e pratica, “sul campo”. Infatti, l’Amministrazione Comunale, dopo la stesura e l’approvazione di un apposito regolamento, ha istituito il “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze” (C.C.R.R.): un vero e proprio consiglio comunale a tutti gli effetti, formato da giovani consiglieri eletti tra i ragazzi e le ragazze della Scuola Media di Marciano, dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”.

Il progetto, in linea con quello che era uno dei punti programmatici dell’Amministrazione nell’ambito delle politiche giovanili e della scuola, si pone come obiettivo quello di stimolare nei ragazzi la consapevolezza dei propri doveri civici, oltre che dei propri diritti: un modo sicuramente innovativo per promuovere la partecipazione dei più giovani alla vita attiva della comunità. Il C.C.R.R. è uno spazio propositivo e consultivo, uno strumento attraverso il quale i ragazzi e le ragazze possono esprimere le proprie opinioni, confrontare le idee e discutere liberamente, nel rispetto delle regole democratiche: i giovani consiglieri potranno elaborare progetti, per migliorare il proprio paese e la propria scuola, portando il contributo di tutte le classi che rappresentano.

Il Consiglio dei Ragazzi

L’Amministrazione Comunale, oltre alla massima disponibilità di ascolto e, ove possibile, la realizzazione delle proposte che verranno avanzate dai piccoli consiglieri, si impegnerà annualmente a predisporre una somma all’interno del proprio bilancio, in modo che i ragazzi e le ragazze possano gestire in autonomia un piccolo budget per le proprie iniziative.

Dopo le elezioni e la prima seduta di insediamento del C.C.R.R., dove i giovani consiglieri hanno eletto il proprio sindaco, si è svolta giovedì 31 marzo la proclamazione ufficiale e il giuramento del neo Sindaco: Costanza Viti.

Nella sala Leonardo da Vinci della Torre, alla presenza del Sindaco Marco Barbagli, del Vicesindaco Deborah Valentini, che ha seguito tutto l’iter che ha portato a questo ottimo risultato, e di alcuni Consiglieri, il Sindaco dei ragazzi e delle ragazze ha ricevuto la fascia tricolore e una copia della Costituzione Italiana, che l’Amministrazione ha voluto donare come presupposto fondamentale per qualsiasi attività istituzionale, sia dei “grandi” che, come in questo caso, dei “piccoli”. Dopo il discorso programmatico, il neo Sindaco dei ragazzi e delle ragazze ha nominato il proprio Vicesindaco, Sara Golini, e ha assegnato incarichi di lavoro ai singoli consiglieri, che hanno già iniziato a elaborare proposte e idee.

Un ringraziamento va, ovviamente, all’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”, per la sempre preziosa collaborazione e per aver abbracciato fin da subito questo progetto, seguendo i ragazzi e le ragazze in questo percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciano: insediato il consiglio comunale dei ragazzi

ArezzoNotizie è in caricamento