rotate-mobile
Attualità San Giovanni Valdarno / Via G. Carducci, 6

Marcia per la pace contro la guerra in Ucraina

Tutti i comuni del Valdarno aretino e fiorentino hanno organizzato un corteo mercoledì 2 marzo per dire "basta" alla guerra in Ucraina. Il ritrovo è alle 17,30 in piazza Casprini (già piazza Palermo) a San Giovanni Valdarno da dove, alle 18, partirà la marcia che arriverà fino in piazza Cavour

“Se vuoi la pace, costruisci la pace”. Con questo slogan mercoledì 2 marzo a San Giovanni Valdarno si svolgerà una marcia per la Pace organizzata da tutti i comuni del Valdarno aretino e fiorentino per dire "basta" alla guerra e all'invasione russa in Ucraina, manifestare la sentita vicinanza alla popolazione civile ucraina e chiedere che la comunità internazionale faccia tutto il possibile per far tacere le armi. I sindaci dei comuni di San Giovanni Valdarno, Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Figline Incisa Valdarno, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Reggello, Rignano sull’Arno, Terranuova Bracciolini, indossando la fascia tricolore e con i loro gonfaloni alle spalle, guideranno il corteo di manifestanti al quale sono invitati i sindacati, le associazioni, gli studenti, la comunità ucraina e tutti i cittadini che desiderano unirsi alla marcia.

“Viviamo con apprensione e sgomento quello che sta accadendo in queste ore in Ucraina”, commentano i primi cittadini del Valdarno. “Il nostro primo pensiero va alla popolazione civile sconvolta dalla violenza dei combattimenti; non possiamo ignorare la paura, la sofferenza, l’angoscia di tante persone innocenti, né rimane indifferenti di fronte alla tragedia di una nuova guerra. Una marcia non può certo fermare i bombardamenti ma abbiamo il desiderio e sentiamo il dovere di esprimere la nostra vicinanza al popolo ucraino affinché questo “abbraccio” sia una piccola luce di speranza. Invitiamo tutti a partecipare: ‘se vuoi la pace, costruisci la pace’”. 

Il ritrovo della manifestazione è in piazza Casprini (già piazza Palermo) alle 17,30. Alle 18 circa tutti i presenti si muoveranno verso piazza Cavour passando da via Bolzano, via Peruzzi e Corso Italia. Giunti davanti a palazzo d’Arnolfo, principale monumento della città, i rappresentanti istituzionali si alterneranno sul palco seguiti dai rappresentanti degli studenti e dal rappresentante della comunità ucraina in Valdarno. Infine verrà letto il “manifesto per la pace” sottoscritto e condiviso da tutti i comuni.

Chi vorrà potrà partecipare alla marcia sventolando la bandiera della pace o mostrando cartelli o striscioni contro la guerra in Ucraina. Il consiglio, per tutti coloro che prenderanno parte al corteo, è quello di indossare la mascherina Ffp2 non potendo garantire il distanziamento fra le persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia per la pace contro la guerra in Ucraina

ArezzoNotizie è in caricamento