Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Maltrattamenti, stalking e atti persecutori: 47 casi in un anno. I dati 2017 di "Questo non è amore"

Quarantasette episodi tra stalking, atti persecutori e maltrattamenti di vario genere. Sono questi i casi in cui sono intervenuti gli agenti della polizia di Arezzo e che hanno visto come protagoniste le fasce deboli della popolazione nel 2017...

questo-nonè-amore

Quarantasette episodi tra stalking, atti persecutori e maltrattamenti di vario genere.

Sono questi i casi in cui sono intervenuti gli agenti della polizia di Arezzo e che hanno visto come protagoniste le fasce deboli della popolazione nel 2017.

E' nel giorno di San Valentino, la festa dedicata agli innamorati, che torna in piazza il camper di "Questo non è amore" l'iniziativa attivata ormai da tempo dalla questura aretina e volta alla prevenzione di episodi di violenza di genere.

Nell'ultimo trimestre del 2017 - spiegano dalla questura aretina - in molte province italiane le iniziative del "Progetto Camper" hanno fatto registrare più di 18.500 contatti tra i quali, oltre a numerose segnalazioni all'autorità giudiziaria, sono state intercettate varie situazioni di disagio sulle quali è stato possibile intervenire in chiave preventiva anche attraverso l'attivazione degli opportuni canali delle reti antiviolenza. L'equipe di operatori della polizia di Stato, coadiuvata dagli operatori dei locali Centri Antiviolenza e Case Rifugio, ha continuato l'opera di sensibilizzazione e di divulgazione informativa per porre un freno alle odiose condotte violente nei confronti della donna.

Durante la giornata gli operatori della polizia aretina hanno condotto anche delle interviste tra la gente ponendo delle domande ben precise per conoscere quanto il fenomeno dei maltrattamenti e della violenza di genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti, stalking e atti persecutori: 47 casi in un anno. I dati 2017 di "Questo non è amore"

ArezzoNotizie è in caricamento