menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agricoltura, mozione in Regione: "Servono sgravi fiscali per le aziende Valdichiana danneggiate da maltempo"

Al centro della mozione illustrata dal consigliere della Lega Marco Casucci, un testo condiviso sottoscritto anche dai consiglieri Pd Lucia De Robertis e Stefano Scaramelli, e approvato dal Consiglio regionale

I danni derivati dal maltempo che ha interessato, tra le altre zone, anche la Valdichiana con ripercussioni pesanti su aziende agricole e allevamenti, al centro della mozione illustrata dal consigliere della Lega Marco Casucci, un testo condiviso sottoscritto anche dai consiglieri Pd Lucia De Robertis e Stefano Scaramelli, e approvato dal Consiglio regionale.

L’atto di indirizzo impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo nazionale per “verificare la possibilità di riconoscimento di sgravi fiscali, rinvii o sospensione dei pagamenti”. Si chiede inoltre di valutare strumenti di sostegno aggiuntivi rispetto a quelli attivabili con la proposta di legge assegnata alla seconda commissione (Sviluppo economico e rurale) intitolata “Interventi urgenti per lo sviluppo e il rilancio di alcuni comparti di produzione agricola condizionati negativamente dall’andamento climatico”.

Nel testo si ricorda anche come a sostegno dell’agricoltura della Valdichiana, che vanta molte produzioni tipiche di qualità, la Regione sia già intervenuta con una specifica deliberazione (508/2019), stanziando 180mila euro per un intervento strutturale sul polo ortofrutticolo di zona. 

“La Regione approverà entro breve una proposta di legge per il sostegno alle aziende agricole della Valdichiana colpite dal maltempo nel mese di maggio. Intanto il Consiglio regionale ha approvato una mozione condivisa con la maggioranza e nata da una mia idea dopo aver ascoltato il territorio. Gli operatori della zona e le associazioni di categoria ci avevano riferito di ingenti danni alle colture in particolare a girasoli e grano, addirittura azzerata la produzione di miele. Nel cortonese, a Monsigliolo di Camucia, il torrente Macchia, era esondato provocando notevoli danni alle aziende vicine –sottolinea il consigliere regionale Marco Casucci (Lega)- Ci attiveremo con il Governo affinché si possano riconoscere alle aziende agricole sgravi fiscali, rinvii o sospensione dei pagamenti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Anthony Hopkins a Cortona dopo l'Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento