Mai così caldo ad Arezzo, è record per la stazione meteo di Molin Bianco: 41,1°

Mai prima d'ora la stazione meteorologica cittadina era arrivata a tanto: 41,1 gradi centigradi. E' stato battuto il precedente record di 40,5° risalente al  26 luglio 1962. Oggi, 1° agosto 2017, è una data storica, potrebbe però essere...

caldo2

Mai prima d'ora la stazione meteorologica cittadina era arrivata a tanto: 41,1 gradi centigradi. E' stato battuto il precedente record di 40,5° risalente al 26 luglio 1962. Oggi, 1° agosto 2017, è una data storica, potrebbe però essere dimenticata in fretta, perché nei prossimi giorni il caldo non accennerà a diminuire, anzi, potrebbe essere toccata addirittura quota 42°.

Umidità bassa, si respira

E' caldo, parecchio. Ma il capoluogo se l'è passata anche peggio nelle estati passate. La temperatura record di oggi è stata infatti accompagnata da un tasso di umidità piuttosto basso (12%), un fattore che non aumenta la percezione del caldo.

Di sicuro - spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo - è preferibile un caldo secco come quello aretino di oggi, piuttosto che i 36° con il 70% di umidità che si riscontrano sulla costa tirrenica. L'alta pressione durerà ancora, almeno fino al 10 agosto: una situazione favorevole all'incremento del tasso di umidità. Tuttavia il caldo rimarrà sostanzialmente torrido e non diventerà afoso. E paradossalmente, in questi giorni, le ore peggiori della giornata saranno quelle mattutine, con una trentina di gradi ma un tasso di umidità più elevato che nel resto della giornata, perché non è ancora evaporata l'umidità notturna.

Castiglion Fibocchi rovente

I 41,1° sono stati registrati oggi dalla stazione del Centro funzionale regionale toscana posizionata nell'aeroporto Molin Bianco di Arezzo. Una stazione che è anche riferimento per il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare e per l'Organizzazione mondiale della meteorologia relativa alla città.

Una temperatura altissima, eppure il record odierno in provincia non è quello cittadino: la stazione meteo di Castiglion Fibocchi ha fatto registrare ben 41,3°. Record provinciale assoluto? No, perché resiste quello legato ai 42,5° fatti segnare il 6 luglio 1952 dalla stazione di Cortona.

Per chi cerca un po' di refrigerio in provincia è consigliabile, si fa per dire, Camaldoli: oggi la massima è stata di 33°.

I record di Larderello e della città "più calda d'Europa"

Nonostante i 40° superati, restano lontani i record regionali e nazionali. Da quando esistono questo tipo di misurazioni, in Toscana non è mai stato superato il record del 27 luglio 1983 a Larderello, in provincia di Pisa, con 45°. In Italia resta imbattuto quello di Catenanuova di Enna, in Sicilia, paese che - non a caso - ha la fama di essere "il luogo più caldo d'Europa". Qui, il 10 agosto 1999, il termometro segnò 48,5°.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Coronavirus: +7 casi nell'Aretino. Ci sono due studenti delle superiori (Itis Galilei e Isis Valdarno) e un neonato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento