menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lotta alla Mosca dell’olivo a Castiglion Fiorentino. Al via il monitoraggio

Verrà redatto un bollettino settimanale di quanto rilevato da rendersi pubblico attraverso i dispositivi comunali come il sito (www.comune.castiglionfiorentino.ar.it)

L'amministrazione comunale ha intrapreso la collaborazione con Coldiretti per monitorare la presenza o meno della Bactrocera oleae, il parassita meglio conosciuto come la “Mosca dell’Olivo”. Verranno installate le stazioni (4 scatole da 3 trappole ciascuna) e da fine mese verranno resi noti i monitoraggi al fine di valutare il volo degli insetti e stimare la possibile ovi-deposizione. Il controllo delle olive è fondamentale per validare o meno quanto evidenziato dalle trappole. Insieme alla cattura delle “mosche” vengono, infatti, presi in esame altri parametri come il controllo dell’evoluzione della popolazione della mosca, una valutazione sia del livello di attacco sulle olive che delle altre avversità dell’olivo. Verrà, quindi, redatto un bollettino settimanale di quanto rilevato da rendersi pubblico attraverso i dispositivi comunali come il sito (www.comune.castiglionfiorentino.ar.it), i social e l’app. 

“Riteniamo importante portare avanti i progetti che caratterizzano la valorizzazione delle nostre colture olivicole - spiega l'assessore Francesca Sebastiani - ritenendo opportuno continuare il progetto intrapreso alcuni fa sul monitoraggio della mosca olearia. Quest’anno le trappole, oltre alle imprese agricole, verranno estese anche agli hobbisti. Come Città dell’Olio, il progetto del monitoraggio sulla mosca olearia rientra a maggior ragione in tutte quelle iniziative che l’amministrazione comunale ha inteso portare avanti a favore della cultura e della produzione dell’olio toscano".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    La ricetta dei waffles

  • Psicodialogando

    I 4 motivi che spingono una donna verso l'uomo di potere

  • Calcio

    Arezzo-Matelica. Le pagelle di Giorgio Ciofini

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento