rotate-mobile
Attualità

Lotta alla criminalità, firmato il protocollo d’intesa tra Prefettura e Confesercenti

Nella mattinata odierna il Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, ed il presidente di Confesercenti di Arezzo, Mario Landini, hanno firmato il Protocollo d’intesa in tema di videoallarme e antirapina, alla presenza dei responsabili provinciali delle...

Nella mattinata odierna il Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, ed il presidente di Confesercenti di Arezzo, Mario Landini, hanno firmato il Protocollo d’intesa in tema di videoallarme e antirapina, alla presenza dei responsabili provinciali delle Forze di Polizia.

Con la stipula del protocollo, in linea con gli Accordi Quadro di livello nazionale stipulati tra il Ministero dell’Interno e i vertici nazionali delle Associazioni di categoria interessate, si è voluto rispondere all’esigenza di accompagnare l’attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori anche con interventi di natura pattizia volti a rafforzare il partenariato pubblico-privato.

Il presidente di Confesercenti - Mario Landini – ritiene che "la firma del protocollo consente di migliorare le risposte che le attività economiche, il commercio e i pubblici esercizi in particolare, intendono dare alla crescente inquietudine per i rischi legati alla criminalità che colpisce le loro attività. Il protocollo applica un analogo protocollo nazionale sottoscritto tra il Ministero dell'interno e le associazioni del commercio. A livello locale quindi Confesercenti ha promosso il progetto che è stato sottoscritto tra l'associazione di categoria e la Prefettura. La firma del protocollo consente alle aziende di collegare i loro sistemi di allarme alle centrali operative delle forze dell'ordine."

"Il progetto – ha spiegato nel dettaglio il direttore di Confesercenti Mario Checcaglini - consiste nella gestione dell'attivazione dell'allarme da parte di una delle aziende specializzate autorizzata a trasmettere l'allarme alle centrali operative. Naturalmente gli allarmi saranno gestiti e selezionati per evitare di trasmette alle centrali operative falsi allarmi in modo da evitare di distrarre dai loro compiti coloro che devono intervenire.

"L'intento dell'iniziativa – concludono Checcaglini e Landini – è quello di collaborare con le Forze dell'ordine sul difficile compito di contenere il fenomeno di furti all’interno delle attività economiche".

Il Prefetto – Clara Vaccaro - nel sottolineare "come la firma del Protocollo si ponga all’interno di un più ampio disegno di collaborazione con tutti gli attori economici del territorio sul tema della sicurezza", riconosce il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni di categoria – e quindi anche da Confesercenti - nella definizione di modelli partecipati di sicurezza che si avvalgano anche della più avanzata tecnologia a supporto dell’azione di controllo del territorio svolto dalle Forze di Polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità, firmato il protocollo d’intesa tra Prefettura e Confesercenti

ArezzoNotizie è in caricamento