Attualità

Loro Ciuffenna primo classificato nel bando regionale per la realizzazione di "Contratti di fiume"

Il progetto denominato “Il Ciuffenna, tra piscine naturali e acque chete”, presentato dal Comune di Loro Ciuffenna, ha ottenuto 92 punti, risultando il più votato dalla Regione Toscana, fra quelli presentati nell’ambito del bando sui “Contratti di...

loro-ciuffenna2-2

Il progetto denominato "Il Ciuffenna, tra piscine naturali e acque chete", presentato dal Comune di Loro Ciuffenna, ha ottenuto 92 punti, risultando il più votato dalla Regione Toscana, fra quelli presentati nell'ambito del bando sui "Contratti di fiume", seguito da quelli presentati dal Comune di Agliana e Capannoli. Il progetto rappresenta un ambizioso piano di lavoro, da svolgersi sull'intero corso del fiume Ciuffenna, per valorizzarne la fruizione e la cultura, che prevede il coordinamento tra amministrazioni pubbliche locali (Comune di Loro Ciuffenna, Comune di Terranuova Bracciolini, Unione dei Comuni del Pratomagno), enti pubblici di competenza (Consorzio di Bonifica n. 2 Alto Valdarno) e mondo dell'associazionismo culturale e di promozione del territorio.

Gli obiettivi che si propone di realizzare prevedono la creazione di strumenti di programmazione strategica e sono finalizzati alla tutela, alla corretta gestione delle risorse idriche e alla valorizzazione dei territori fluviali nei quali insiste il fiume Ciuffenna, favorendo la salvaguardia dal rischio idraulico con azioni mirate allo sviluppo locale, sia da un punto di vista economico, che di promozione turistico-ambientale.

Il progetto è strutturato in 7 azioni così suddivise: Il sistema dei mulini ad acqua; La certificazione ambientale; Il fiume e la cultura; La fruizione turistica e vivibilità del fiume; Valorizzazione culturale dell'area del fiume e del centro storico di uno dei "Borghi più belli d' Italia"; Riequilibrio ambientale, valorizzazione paesaggistica ed uso sostenibile delle risorse idriche; Educazione ambientale nel torrente Ciuffenna.

"L'Amministrazione, con la partecipazione al bando regionale, ha voluto cogliere una opportunità fondamentale per la ricchezza del territorio: l'acqua del Ciuffenna che partendo dal Pratomagno dà vita a tutto il territorio del Comune di Loro Ciuffenna e di quello di Terranuova Bracciolini unendoli in un unico bacino idrografico. I lavori e le azioni partiranno già nel 2017 per concludersi nel 2018".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loro Ciuffenna primo classificato nel bando regionale per la realizzazione di "Contratti di fiume"

ArezzoNotizie è in caricamento