rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

L'esperienza di Rondine citata da Liliana Segre a "Che tempo che fa"

La senatrice presente nella prima puntata della trasmissione di Fabio Fazio

La senatrice Liliana Segre ospite del nuovo corso di Che Tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio che si è spostata sul canale 9. Nel corso della sua intervista incentrata sui fatti di guerra tra Isreale e Hamas ha citato l'esperienza di Rondine Cittadella della Pace che si trova alle porte di Arezzo, uno studentato internazionale dove vengono accolti ragazzi e ragazze dalle zone di conflitto nel mondo con l'obiettivo di crescere insieme, conoscersi, abbattere pregiudizi e le barriere che impediscono il dialogo e uno sviluppo pacifico nelle rispettive terre di origine. 

"Quello che stiamo vedendo ti porta a un tempo lontano che io credevo che non avrei vissuto più - ha detto la senatrice che è anche presidente della commissione contro l'incitamento all'odio - la vita mi ha portato false speranze? È tutto inutile? Quello che succede nella Cittadella della Pace di Rondine, dove convivono, magari nella stessa stanza israeliani e palestinesi e condividono lo stesso bango che è il massimo dell'intimità, ma allora è tutto inutile? Che speranze ci sono per una nonna come sono io dopo aver visto quelle cose sui bambini che hanno la colpa solo di essere nati?"

Tre anni fa, il 9 ottobre del 2020, Liliana Segre passò ufficialmente il testimone a Rondine per divulgare il suo messaggio di pace e il racconto della sua vita, di bambina scampata alla Shoah nonostante la deportazione nei campi di concentramento nazisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esperienza di Rondine citata da Liliana Segre a "Che tempo che fa"

ArezzoNotizie è in caricamento