rotate-mobile
Attualità

Il liceo Colonna unico in Toscana a ricevere il premio Etwinning

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 15 dicembre 2021 nella sede Indire a Firenze

Con il progetto in lingua spagnola Historias que merecen un proyecto della classe 5G dell’indirizzo Economico-Sociale, gestito dalla professoressa Maria Cecilia Volpi, il Liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo, ottiene per la seconda volta dopo il 2017, il Premio Nazionale Etwinning. Tra 1800 progetti presentati, solo 10 progetti sono stati premiati a livello nazionale, divisi per categorie (infanzia 1 premiato, primaria 3 progetti, Secondaria I grado 3 progetti, Secondaria II grado 3 progetti) e il Liceo Colonna è risultata una delle tre scuole superiori italiane, unica in Toscana, premiate con il Premio Nazionale Etwinning.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 15 dicembre 2021 nella sede Indire a Firenze, alla presenza del dirigente scolastico dottor Maurizio Gatteschi e della docente Volpi e in collegamento on line con gli alunni vincitori. Come si legge nel giudizio di assegnazione del Certificato di Qualità Nazionale il liceo “ha raggiunto ottimi risultati coinvolgendo in modo attivo e continuo docenti e alunni, che hanno saputo mettersi in gioco e cambiare la prospettiva del processo insegnamento - apprendimento. Dall’analisi del TwinSpace si nota che gli alunni sono stati protagonisti di scelte, discussioni, analisi e azioni e i docenti hanno sì svolto un ruolo di guida e supporto ma all'interno di un processo condiviso. Il progetto è stato realizzato da scuole e docenti che hanno una lunga (e in alcuni casi comune) esperienza di eTwinning alle spalle e naturalmente questo si riflette in primo luogo nelle attività collaborative, attraverso un uso efficace del forum, la realizzazione di prodotti comuni, il lavoro in gruppi misti. Inoltre c'è stato un uso sempre adeguato e puntuale degli strumenti digitali sia quelli del TwinSpace sia di tutti gli altri, e una progettazione condivisa, che si riflette in un TwinSpace ben organizzato e agevole da seguire”.

L'emergenza sanitaria ha implementato al Liceo Colonna di Arezzo il grado di autonomia raggiunto dai ragazzi già esperti nell'uso consapevole della piattaforma Etwinning. La classe premiata, la classe 5G dell’Economico Sociale era già formata, partecipando per il 4 anno consecutivo al progetto eTwinning. Le attività progettuali hanno permesso di esercitare tutte e quattro le abilità linguistiche: la comprensione scritta attraverso la lettura del libro, la comprensione orale grazie alle interazioni con i partner, la produzione scritta grazie alla scrittura da parte di ogni alunno di una parte di racconto, la produzione orale attraverso la realizzazione di audio di presentazione. Il progetto nel corso del suo svolgimento ha alternato fasi di lavoro individuale a fasi di lavoro di gruppo, in squadre di nazionalità miste. La figura di Albert Espinosa e la sua particolare vicenda umana sono stati il valore aggiunto del progetto e hanno incuriosito e affascinato i ragazzi, rappresentando per loro un esempio di forza e resilienza. Gli studenti oltre alle loro competenze linguistiche hanno accresciuto la loro autonomia, la loro capacità di adattamento e la loro capacità di collaborare efficientemente in un gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Colonna unico in Toscana a ricevere il premio Etwinning

ArezzoNotizie è in caricamento