rotate-mobile
Attualità

Scambio linguistico con la Germania, il liceo Colonna ospita gli alunni del Lilienthal Gymnasium di Berlino

Otto studentesse berlinesi, ospitate dalle famiglie, frequenteranno le lezioni a scuola con le loro corrispondenti italiane e i compagni di classe

Gli studenti della classe 3D del liceo Vittoria Colonna accolgono gli alunni corrispondenti del Lilienthal Gymnasium di Berlino, con i quali trascorreranno una settimana di scambio linguistico e culturale dal 12 al 18 ottobre 2022.

I primi contatti tra i due licei risalgono a qualche anno fa, grazie alla collaborazione della professoressa Silvia Tiezzi con l’insegnante tedesca Juliane Seidle. Non potendo effettuare lo scambio a causa della pandemia, i ragazzi delle due scuole si sono conosciuti per corrispondenza e attraverso i social.

Le otto studentesse berlinesi, ospitate dalle famiglie, frequenteranno le lezioni a scuola con le loro corrispondenti italiane e i compagni di classe. Il programma prevede inoltre la vista della nostra città, con l’accoglienza in Comune da parte del sindaco o di un suo rappresentante, e due escursioni a Cortona e a Firenze.

Lo scambio della nostra scuola con il liceo berlinese coincide con la Settimana Tedesca in Italia, pertanto gli studenti della 3D, preparati dalla professoressa Susanna Rossi, presenteranno agli alunni della Scuola Primaria dell’IC Cesalpino di Arezzo una fiaba dei fratelli Grimm e permetteranno loro di sperimentarsi con la lingua tedesca, attraverso dei semplici laboratori linguistici.

Alla rappresentazione della fiaba “I musicanti di Brema” collaboreranno anche alcuni studenti di una terza media dell’ IC Cesalpino - Arezzo, preparati dal professor Angioloni.

Il Lilienthal Gymnasium di Berlino accoglierà i nostri alunni nella primavera del 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambio linguistico con la Germania, il liceo Colonna ospita gli alunni del Lilienthal Gymnasium di Berlino

ArezzoNotizie è in caricamento