rotate-mobile
Attualità

Licei quadriennali: in Toscana sei scuole riconosciute dal Miur, due sono aretine. Sperimentazione al via per l'anno 2018/2019

In tutta la Toscana sono sei le scuole superiori che hanno attivato percorsi didattici e formativi di quattro anni anziché cinque. Due di queste sono ad Arezzo.  Si tratta del Liceo del Convitto Vittorio Emanuele II e del Liceo Colonna. A...


In tutta la Toscana sono sei le scuole superiori che hanno attivato percorsi didattici e formativi di quattro anni anziché cinque.


Due di queste sono ad Arezzo.
Si tratta del Liceo del Convitto Vittorio Emanuele II e del Liceo Colonna.


A fine anno è stato proprio il Miur a comunicare alle rispettive dirigenze di aver accettato la loro proposta riguardante l'istituzione e creazione di un percorso di studi quadriennale da attivarsi per l'anno scolastico 2018/2019.



Sull'esempio di altri Paesi dell'Unione Europea (in 12 è già realtà) ecco che anche l'Italia si attrezza per accorciare il cammino che conduce al traguardo del diploma di scuola superiore.


Ma come farlo?
Per quello che concerne la realtà aretina, così come reso noto nella brochure del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale "La proposta didattica e i programmi delle singole discipline sono sviluppati in stretto riferimento alle indicazioni nazionali per i licei. L'organizzazione didattica mira a valorizzare il dialogo tra le discipline, affinché ogni sapere risulti integrato e correlato con altri. È prevista all’interno del programma delle materie linguistiche la preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica come previsto dal quadro europeo di riferimento. La didattica del Liceo Internazionale Quadriennale è innovativa nei contenuti, nelle aspettative e nelle metodologie applicate. Si prevede di costruire un modello formativo che sia in grado di accompagnare ed orientare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado verso il futuro, fornire le competenze necessarie per entrare nelle migliori università italiane ed internazionali e avvicinare i giovani al tessuto socio economico in cui vivono".




Per quello che concerne invece il Liceo Colonna, già da questo mese, sono aperte le iscrizioni al Liceo economico quadriennale: "Lo staff di dirigenza - fanno sapere dalla scuola di via Porta Buja - in collaborazione con una commissione apposita, ha ideato questo nuovo indirizzo unico in Italia, che è l’incontro della selezione dei migliori aspetti dei tre percorsi principali del Liceo Colonna: scienze umane, economico-sociale e linguistico. Il liceo economico quadriennale Vittoria Colonna è, pertanto, un nuovo percorso di sperimentazione di eccellenza, oltre al quarto anno di eccellenza di Rondine di cui il Colonna è titolare, che prevede una distribuzione oraria di 36 ore settimanali, con lo studio del latino nel biennio, di due lingue straniere e di scienze umane nel quadriennio, con un forte potenziamento orario della matematica e del diritto e dell’economia".



Di fatto le ore di insegnamento previste nelle scuole quadriennali non saranno inferiori a quelle previste in altre realtà dove il raggiungimento del diploma arriva dopo cinque anni di insegnamenti. Il percorso però sarà rimodulato.

La parola d'ordine per il futuro sarà dunque personalizzazione dei percorsi didattici. Questa la finalità verso cui tenderanno le nuove scuole.
In tutta Italia sono 100 gli istituti superiori (73 pubblici e 27 paritari di cui 75 licei e 25 indirizzi tecnici) che accorceranno da 5 a 4 anni la durata delle lezioni.



L'elenco completo delle strutture toscane

Arezzo Liceo del Convitto Vittorio Emanuele II; Liceo Colonna; Grosseto Polo Manetti-Porciatti; IIS Fossombroni; LuccaParitario Esedra; Pietrasanta (Lu) IIS Don Lazzeri-Stagi.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licei quadriennali: in Toscana sei scuole riconosciute dal Miur, due sono aretine. Sperimentazione al via per l'anno 2018/2019

ArezzoNotizie è in caricamento