rotate-mobile
Attualità

Leonardo spa, la nuova sfida di Macrì. "Orgoglioso e pronto a mettermi alla prova"

Il 9 maggio il via libera dell'assemblea degli azionisti per l'esponente di Fratelli d'Italia: "Ringrazio Giorgia Meloni, porterò in questa esperienza le mie competenze ma anche la passione e la disponibilità di essere al servizio di una comunità"

"Mi attende una grande esperienza. Ringrazio il Presidente Giorgia Meloni per questa opportunità. Essere stato scelto per la proposta di candidatura alla carica di consigliere di amministrazione di Leonardo spa mi rende naturalmente orgoglioso e sono pronto a mettermi alla prova, la più importante dopo anni di attività manageriale e imprenditoriale in imprese private, a cui si è aggiunta quella alla presidenza di Estra".

Francesco Macrì affida a un post su facebook le prime sensazioni dopo l'investitura ricevuta dal ministero dell'economia e delle finanze, in accordo con quello delle imprese e del made in Italy. L'ex presidente di Estra per adesso è un consigliere in pectore e dovrà attendere il 9 maggio l'ufficializzazione da parte dell'assemblea degli azionisti. Leonardo spa è un'azienda italiana che si occupa dei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza.

49 anni, laureato in giurisprudenza, esponente di Fratelli d'Italia, Macrì ha alle spalle una lunga esperienza politico amministrativa, consumata in parallelo con quella professionale. Attualmente è presidente del consiglio d'amministrazione di Estra Clima e Gas e consigliere delegato nel gruppo Piccini di Sansepolcro. In passato è stato dirigente della Prosperibus, facente parte del gruppo Breda Menarini Bus, nonché presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Arezzo e consigliere del ministro delle comunicazioni. Nel 2016 entrò a far parte di Utilitalia, associazione delle imprese energetiche, idriche e ambientali, in qualità di membro della giunta esecutiva, e nel direttivo di Confservizi Cispel Toscana.

"In questa nuova esperienza - ha scritto Macrì - porterò non solo quanto imparato e acquisito nel tempo in competenze e professionalità ma anche la passione e la disponibilità di essere al servizio di una comunità, questa volta non locale o regionale ma nazionale. Leonardo è la prima impresa di difesa in Europa e la dodicesima nel mondo e oggi più che mai gioca un ruolo decisivo nel contesto internazionale. Sono consapevole della grande responsabilità che mi aspetta al servizio del paese e come sempre mi spenderò al massimo delle mie capacità svolgendo con onore il mio ruolo".

Alla guida di Leonardo il governo Meloni ha scelto come presidente Stefano Pontecorvo e come amministratore delegato Roberto Cingolani. Con Macrì siederanno nel consiglio di amministrazione Elena Vasco, Enrica Giorgetti, Trifone Altieri, Cristina Manara e Marcello Sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo spa, la nuova sfida di Macrì. "Orgoglioso e pronto a mettermi alla prova"

ArezzoNotizie è in caricamento