rotate-mobile
Attualità

La lunga coda della Legionella: ancora campionamenti positivi

Le prescrizioni prevedono sanificazioni e nuovi controlli da tenersi secondo le modalità e i tempi previsti dall'ordinanza del sindaco

Nei giorni scorsi c'è stata un'ulteriore coda di campionamenti che hanno dato esito positivo per la presenza del batterio della legionella. La notizia si apprende dall'ordinanza che il sindaco Ghinelli ha dovuto emettere il 25 maggio scorso una volta ricevuta la comunicazione da parte dell'ufficio dell'igiene pubblica dell'Asl Toscana Sud Est. All'interno ci sono tutte le prescrizioni rafforzate per la struttura sanitaria interessata. Si tratta di una clinica privata aretina, la stessa in cui era stata riscontrata almeno a partire dal 19 dicembre scorso.

Come spiega l'ordinanza, il sindaco è stato informato che "a fronte di 30 nuovi campionamenti eseguiti l'8 maggio scorso da personale Asl, 8 erano risultati ancora positivi per Legionella Pneumophila con valori da 300 a 14.000 UFC/litro." Da qui sono scattate di nuovo le prescrizioni per il legale rappresentante del San Giuseppe Hospital che ha dovuto provvedere nuovamente a un trattamento di sanificazione prima di effettuare ulteriori campionamenti di controllo e dovrà informare di tutti questi passaggi l'ufficio igiene pubblica dell'Asl di Arezzo. 

Il dettaglio delle prescrizioni dell'ordinanza sindacale 

"In aggiunta alle prescrizioni impartite con SO 14/2023, che vengono confermate: non rimuovere i filtri antibatterici assoluti installati fintanto che non perverrà comunicazione in tal senso dalla U.F. Igiene Pubblica e Nutrizione della AUSL Toscana Sud Est; i filtri antibatterici assoluti dovranno essere sostituiti prima della loro data di scadenza (data che deve essere riportata nell’apposito spazio di ogni dispositivo); di adottare le seguenti misure ogni qual volta risulti un esito positivo sia dei campionamenti eseguiti in autocontrollo, sia dei campionamenti di verifica eseguiti dalla U.F. Igiene Pubblica e Nutrizione: effettuare nell’immediato un intervento di sanificazione dell'impianto; dopo almeno 48 ore dalla sanificazione, eseguire un nuovo campionamento per lo meno dagli erogatori risultati positivi, secondo le indicazioni delle Linee Guida Ministeriali per la prevenzione e il controllo della Legionellosi; eseguire nell’immediato una revisione del documento di valutazione del rischio; inviare all’U.F. Igiene Pubblica e Nutrizione della AUSL Toscana Sud Est e al Comune di Arezzo la copia della nuova revisione del documento di valutazione del rischio, la scheda dell’intervento di sanificazione, la copia del verbale di prelevamento campioni e la copia dei risultati analitici non appena disponibili."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga coda della Legionella: ancora campionamenti positivi

ArezzoNotizie è in caricamento