rotate-mobile
Attualità

Le criticità della rete fognaria di Arezzo, Sacchetti: "Mappare il territorio e poi intervenire"

Quasi 150 millimetri di pioggia in due giorni. Tante sono le gocce che hanno bagnato la provincia di Arezzo tra il 5 e 6 novembre scorsi. Un evento inaspettato che ha provocato, come ampiamente riportato dalla cronaca locale, più di un disagio e...

Quasi 150 millimetri di pioggia in due giorni. Tante sono le gocce che hanno bagnato la provincia di Arezzo tra il 5 e 6 novembre scorsi.

Un evento inaspettato che ha provocato, come ampiamente riportato dalla cronaca locale, più di un disagio e più di un danno ai tanti aretini che si sono trovati costretti a combattere contro allagamenti di ogni genere.

Numerosi sono stati anche gli allagamenti nei campi vicino ai fossi e torrenti che poi hanno invaso anche le strade del territorio. Un esempio tra tutti viale Santa Margherita e Buonconte da Montefeltro.

I dati del maltempo del 5 – 6 novembre (a cura di Arezzo Meteo)

"Dopo il 6 novembre - ha spiegato l'assessore comunale di Arezzo Marco Sacchetti - abbiamo convocato un tavolo tecnico in cui metteremo a sedere tutti gli attori coinvolti nella gestione della rete idrica che non è solo Nuove Acque, ma anche Consorzio di Bonifica, Regione Toscana e Comune di Arezzo. Insieme avremo il modo di approfondire lo studio delle criticità presenti nel territorio e ogni soggetto, con le proprie competenze potrà proporre delle soluzioni efficaci. Quello che abbiamo potuto riscontrare, è che le zone maggiormente colpite il 6 novembre sono state quelle porzioni di territorio non del tutto antropitizzate. Molta acqua che è finita nella rete fognaria, contribuendo a mandare il tilt l'intero sistema, proveniva dai campi limitrofi. Le ragioni del collasso sono da valutare così come anche la possibilità di interventi rapidi. Dobbiamo fare una ricognizione delle condizioni e delle cause e solo in un secondo momento possiamo pianificare i possibili interventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le criticità della rete fognaria di Arezzo, Sacchetti: "Mappare il territorio e poi intervenire"

ArezzoNotizie è in caricamento