rotate-mobile
Attualità

Le conseguenze della Spending Review sulle cure ai cittadini, il convegno

Si inizia parlando di nefrologia, dialisi e trapianti nell’epoca della Spending Review. Si finisce nel confrontarsi sulle reali conseguenze della riforma sanitaria toscana sulle cure dei pazienti non solo per le malattie renali. L’appuntamento...

Si inizia parlando di nefrologia, dialisi e trapianti nell’epoca della Spending Review. Si finisce nel confrontarsi sulle reali conseguenze della riforma sanitaria toscana sulle cure dei pazienti non solo per le malattie renali.

L’appuntamento è stato organizzato per sabato (14 novembre) mattina all’Auditorium San Donato di Arezzo dall’Aned, l’associazione nazionale emodializzati.

Ricco il programma, con interventi di Alessandro Ghinelli, Lucia De Robertis, Vincenzo Ceccarelli, Stefano Mugnai, Andrea Quartini, Branka Vujovic, Ennio Duranti.

Nella mattinata è prevista anche una tavola rotonda su “Cosa sarà diritto o cosa sarà dovere da parte delle istituzioni sanitarie e dei malati” con gli interventi del Direttore generale dell’Estar, dei primari Nefrologi e centri trapianto della Toscana, di Carlo Alberto Garavaldi (ANED Toscana) e di Giancarlo Giusti (ANED Arezzo). Lo psicologo Mauro Ringressi terrà una relazione sulla particolare esperienza aretina dell’Auto-mutuo-aiuto fra pazienti e famiglie.

“Il Convegno – spiega Ennio Duranti - vuole essere un momento di incontro tra cittadini e istituzioni, tra medici e pazienti, dove sia possibile parlarsi con serenità e mettere a disposizione di un così grande bene comune quale è la salute, ognuno la propria opinione, esperienza professionale e umana, nella ricerca di soluzioni, più ottimali e condivisibili possibile, a quello che oggi pare un problema non più procastinabile e che è in grado di mettere a rischio il funzionamento del nostro sistema sanitario e di conseguenza di incidere profondamente sulla qualità della vita stessa di tutti i cittadini.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le conseguenze della Spending Review sulle cure ai cittadini, il convegno

ArezzoNotizie è in caricamento