rotate-mobile
Attualità Arezzo Nord / Via Baldaccio D'Anghiari

Raddoppio sottopasso Baldaccio: è partita la fase di bonifica dai possibili residui bellici. Casi: "In estate via al cantiere"

L'intervento avrà una durata di 500 giorni e porterà alla realizzazione di un nuovo attraversamento che consentirà di unire via Dal Borro con via Baldaccio d'Anghiari

500 giorni per realizzare la nuova viabilità in via Baldaccio d'Anghiari. I lavori, quelli utili alla messa in opera di un doppio sottopasso ferroviario, inizieranno in estate. “Siamo obbligati - spiega l'assessore comunale Alessandro Casi - dobbiamo rispettare le tempistiche indicate dalle ferrovie”. Di fatto però, già da alcuni giorni ruspe ed escavatori sono presenti nell'area. "In questa fase - puntualizza l'amministratore del Comune di Arezzo - dobbiamo eseguire le operazioni di preparazione del cantiere. Bonifica, pulizia e perlustrazione. In questa area potrebbero esservi dei residui bellici e dunque, in attesa dell’ingresso degli operai, ci adoperiamo affinché tutto sia pronto". Un’opera, quella del raddoppio del sottopasso, da tempo discussa quanto attesa che stravolgerà l'accessibilità e il transito lungo una delle arterie viarie principali del traffico cittadino. "Una volta finito il primo passo inizierà il cantiere vero e proprio - spiega ancora Casi - è un intervento molto delicato ma importantissimo. Verrà edificato un nuovo tunnel che consentirà l'accesso da via Alessandro dal Borro direttamente in via Baldaccio decongestionando molto il centro storico e via Guido Monaco". Come detto il cantiere vero e proprio dovrà avviarsi nell'estate 2022. "Questo perché ci sono delle indicazioni ben precise da parte delle ferrovie - prosegue l'assessore - andiamo ad intervenire sotto ad una tratta dove viaggiano treni merci, passeggeri e alta velocità. È evidente che dobbiamo muoverci nella maniera più corretta possibile per non creare disagi al traffico via ferro. Il contratto di lavoro prevede circa 500 giorni di interventi, questo significa che entro poco più di un anno e mezzo dovremmo vedere le opere ultimate". 
Ma l'area Baldaccio non è soltanto viabilità. La giunta Ghinelli, nei mesi passati, ha approvato il progetto esecutivo per il primo lotto di lavori di riqualificazione dell'edificio sommitale situato in corrispondenza del parcheggio Baldaccio. Qui sorgeranno il nuovo punto prelievi e studi medici per poi ospitare anche la Casa della Salute. "A breve partiranno i lavori per la realizzazione del punto prelievi. In accordo con Asl la realizzeremo nell'ala più prossima all'ingresso del centro storico questo nuovo spazio. Successivamente affronteremo i dettagli riguardanti l'allestimento della Casa della Salute. Questo porta con sé anche un’altra buona notizia che riguarda il parcheggio multipiano che, finalmente, sarà utilizzato al massimo oltre che riqualificato". 

Da palazzina sfitta a centro prelievi: la seconda vita del Baldaccio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppio sottopasso Baldaccio: è partita la fase di bonifica dai possibili residui bellici. Casi: "In estate via al cantiere"

ArezzoNotizie è in caricamento