rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità Centro Storico / Piazza Grande

Lavori in corso in piazza Grande. In rifacimento la scalinata del palazzo di Fraternita

Nel 2018 erano stati ultimati gli interventi di riqualificazione della pavimentazione, con lastre di travertino, della secolare terrazza

Lavori in corso in piazza Grande. Sono cominciate le operazioni di demolizione della scalinata che conduce al palazzo della Fraternita dei Laici, per molti anni sede del tribunale di Arezzo e diventato ora un piccolo museo, spazio espositivo e motore di numerose iniziative culturali e ricreative. L'intervento sulla scalinata si è reso necessario per arginare le ferite inferte dal tempo e modernizzare la struttura.

Il cantiere allestito attira inevitabilmente gli sguardi, un po' preoccupati, dei cittadini e dei turisti. I lavori comunque dovrebbero procedere a passo spedito e concludersi prima che prendano avvio gli allestimenti per la Giostra del Saracino, in calendario sabato 22 giugno: la prossima settimana verrà sistemato il basamento e poi toccherà agli scalini nuovi. Il progetto è stato curato dall'architetto Daniele Talozzi, lo stesso che ha seguito anche l'iter dell'apertura nord della Fortezza Medicea.

Nel 2018 erano terminati altri interventi di riqualificazione al palazzo di Fraternita, stavolta riguardanti la pavimentazione, con lastre di travertino, della secolare terrazza che si affaccia su piazza Grande. Il travertino era stato prelevato dalla stessa cava di Rapolano da dove venne tolto, nel 1780, il materiale che fu utilizzato per costruire l'elegante balaustra. Questo per decisione del Magistrato della Fraternita dei Laici, Perluigi Rossi

E lo stesso succederà per la nuova scalinata, che avrà identico colore e medesima porosità. I lavori sono stati finanziati da risorse della Fraternita e del Comune di Arezzo, con il benestare della Soprintendenza.

Lavori alla scalinata del palazzo di Fraternita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso in piazza Grande. In rifacimento la scalinata del palazzo di Fraternita

ArezzoNotizie è in caricamento