rotate-mobile
Attualità Tortaia / Via Tortaia

Lavori alla linea elettrica. Enel stacca la luce ad Arezzo: la mappa e gli orari del black out

Interruzione temporanea per gruppi ristretti di utenze lunedì 13 maggio. Seguiranno lavori analoghi fino al 20 maggio: ecco dove e quando

Dalle 8.30 di questa mattina, 13 maggio, parte la quattro giorni di lavori che, in alcune aree di Arezzo, avrà come conseguenza la sospensione della fornitura elettrica. Ad annunciarlo è E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Così come reso noto, a rimanere "a secco di corrente" saranno: via Tortaia, Maestri del Lavoro e viale Dante. La sospensione del servizio è concomitante all'esecuzione dei lavori di restyling che il gestore intente realizzare alla cabina denominata “Tortaia”, in zona Dante, che fornisce alimentazione elettrica al quartiere.

"Come già avvenuto a inizio maggio per gli impianti delle limitrofe via della Fiorandola e di via Baracca - spiegano da E-Distribuzione - i lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico cittadino ed erano stati avviati nelle scorse settimane attraverso operazione propedeutiche per l’installazione di apparecchiature motorizzate di ultima generazione. Adesso i tecnici stanno completando il rimontaggio dell’impianto e l’attivazione di tutta la componentistica automatizzata, nonché effettuare il collegamento di nuovi cavi interrati. La cabina digitalizzata e le nuove direttrici elettriche permetteranno di aumentare la potenza nonché di completare la richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle linee di riserva. Un ulteriore investimento importante per la città da parte di E-Distribuzione, che in tal modo ottimizzerà i flussi e i carichi di energia elettrica in un’ampia porzione di contesto urbano".

I lavori, sempre stando a quanto reso noto da Enel, devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio (dalle 8.30 fino alla conclusione dei lavori stimata per il pomeriggio). "Grazie a bypass da linee di riserva - proseguono i gestori - le aree fuori servizio saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze nelle suddette via Tortaia, via Maestri del Lavoro e viale Dante (pochi civici per ogni via)".

Stesse operazioni verranno effettuate in via James Cook martedì 14 maggio (solo mattina), venerdì 17 maggio (orario ridotto da definire) e in via Montale il 20 maggio. In tutte le circostanze, i clienti saranno informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. "L’azienda - concludono - raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo i lavori potrebbero essere rinviati".

Per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice pod della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla linea elettrica. Enel stacca la luce ad Arezzo: la mappa e gli orari del black out

ArezzoNotizie è in caricamento