Attualità

Lavori per 65mila euro in estate e a settembre aperta. La materna di Matrignano è salva. Le reazioni

"Abbiamo trovato una soluzione che ci permette di dare una risposta alle richieste che sono arrivate dalle famiglie della comunità di Matrignano, faremo dei lavori di miglioramento strutturale nei mesi estivi e l'asilo sarà riaperto a settembre...

matrignano13

"Abbiamo trovato una soluzione che ci permette di dare una risposta alle richieste che sono arrivate dalle famiglie della comunità di Matrignano, faremo dei lavori di miglioramento strutturale nei mesi estivi e l'asilo sarà riaperto a settembre. Abbiamo individuato questo progetto che costa 65 mila euro in attesa di una fotografia completa del dimensionamento scolastico che arriverà nei prossimi anni."

Così il sindaco Alessandro Ghinelli ha spiegato la soluzione scelta dall'amministrazione per rispondere alla massiccia campagna #SaveMatrignano portata avanti dalle famiglie della comunità della zona che per oggi, giorno dell'incontro con l'amministrazione hanno organizzato sotto le finestre di palazzo Cavallo il Matrignano Day con tanto di magliette, palloncini, striscioni e musica.

A settembre quindi la scuola sarà riaperta dopo che tra luglio e agosto saranno fatti lavori di miglioramento strutturale nei punti più critici individuati.

Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanti della Cgil di Arezzo che delle Magliette Gialle, in solidarietà con la battaglia in difesa della scuola così come molti consiglieri comunali di opposizione.

Intorno alle 18:00 è iniziato l'incontro pubblico in sala rosa, la platea si è riempita. Insieme al sindaco Ghinelli presenti l'assessore alla scuola Tanti e il vice sindaco Gamurrini con i tecnici degli uffici. Appresa la soluzione per Matrignano, le famiglie si sono dichiarate parzialmente soddisfatte, ma hanno chiesto approfondimenti sulla sicurezza, sui progetti e sulla strategia politica che il comune ha per Matrignano, domanda alla quale ha risposto l'assessore Tanti dicendo in sostanza che è evidente che il dimensionamento scolastico di quella comunità non può essere diminuito stante i numeri di famiglie con bambini che sono presenti.

Nel video di copertina le interviste pre e post incontro con l'amministrazione.

LE REAZIONI

La soddisfazione del FdI

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia - Alleanza nazionale esprime soddisfazione per la decisione, presa dall'amministrazione comunale, di far svolgere i lavori necessari alla messa in sicurezza della scuola di Matrignano durante la pausa estiva. "È una risposta necessaria - sostengono Giovanna Carlettini e Domenico Chizoniti - che incontra le richieste dei genitori degli alunni e di un'opinione pubblica dimostratasi sensibile alla delicata questione".

Il commento del capogruppo Fi Jacopo Apa

Si risolve con un intervento di miglioramento strutturale sull'asilo l'Aquilone, la vicenda "Matrignano". Una vittoria di entrambi - spiega il capogruppo Jacopo Apa - da un lato quella dell'Amministrazione che risolve i disagi ascoltando i cittadini, dall'altro una vittoria dei genitori dei bambini frequentanti l'asilo, che si sono spesi con molte energie per far comprendere le loro ragioni e soprattutto per evitare inutili strumentalizzazioni politiche. Il gruppo consiliare Forza Italia Arezzo, fa un plauso al Sindaco Alessandro Ghinelli e agli assessori Tanti e Gamurrini per l'impegno dimostrato e per aver saputo tenere insieme le priorità di una linea politica che intende spendersi sempre per migliorare il patrimonio scolastico della città con le esigenze delle famiglie. Si interviene subito con 65 mila euro per il miglioramento strutturale togliendo le criticità presenti, consentendo di stare nel sito anche per un periodo lungo in maniera sicura. La questione "Matrignano", si inserisce in un lavoro più ampio che l'Amministrazione comunale ha già avviato e che determinerà la valutazione complessiva di tutto il sistema delle scuole dell'infanzia e materne per essere aggiornato valutando domanda/offerta e soprattutto adeguatezza degli immobili. Il dato positivo di questa vicenda è che nessuno ha fatto un passo indietro, ma tutti hanno saputo trovare una sintesi tenendo fermo il principio di un percorso di miglioramento delle scuole, tra l'altro, nel piano delle opere pubbliche, sono già presenti altri numerosi interventi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per 65mila euro in estate e a settembre aperta. La materna di Matrignano è salva. Le reazioni

ArezzoNotizie è in caricamento