Venerdì, 25 Giugno 2021
Attualità

Lavorare nel mondo dell'estetica? Sì, studiando all'Isis Margaritone Vasari

Lavorare nel mondo dell'estetica: quante ragazze e ragazzi vorrebbero farlo? Certamente tanti, perché quello dell'estetica è un mondo affascinante e ricco di promesse. Ma finora ad Arezzo non c'era una scuola pubblica che abilitasse alla...

PRESIDE-PRESIDENTE

Lavorare nel mondo dell'estetica: quante ragazze e ragazzi vorrebbero farlo? Certamente tanti, perché quello dell'estetica è un mondo affascinante e ricco di promesse. Ma finora ad Arezzo non c'era una scuola pubblica che abilitasse alla professione. Da oggi in poi però le cose cambieranno e i ragazzi e le ragazze aretini che vorranno fare questo lavoro, e scelgono la scuola pubblica, avranno la possibilità di iscriversi all'Isis Margaritone Vasari Istituto di Istruzione Professionale e Tecnica che ha la sua sede principale in via Fiorentina.

L'iniziativa, che vede la collaborazione del preside dell'Istituto, Roberto Santi, e di Confartigianato Arezzo, verrà presentata il giorno 24 settembre alle ore 10.00 nell'auditorium della scuola in Via Golgi durante una conferenza stampa che vedrà protagonisti lo stesso preside e il presidente dell'associazione estetica di Confartigianato, Pierluigi Marzocchi.

"Si tratta - spiega Marzocchi - di un bell'esempio di collaborazione fra la scuola e il mondo del lavoro che, ne siamo certi, porterà ad Arezzo un corso interessante per tanti ragazzi e ragazze e che aprirà loro le porte di una professione fra le più affascinanti e dense di soddisfazione. Confartigianato - prosegue Marzocchi - ha collaborato volentieri all'iniziativa del preside Santi, sia con la propria consulenza per allestire il laboratorio, sia mettendo a disposizione professionisti associati che potranno arricchire le lezioni con la loro esperienza. Gli allievi e le allieve del nuovo corso della scuola Margaritone avranno inoltre la possibilità di fare stage nei centri di estetica della provincia di Arezzo. Avranno così - conclude Marzocchi - la possibilità di sperimentare in concreto questa professione e le aziende avranno l'opportunità di avere per qualche tempo questi giovani come allievi, magari con la possibilità che dagli stage nascano future posti di lavoro."

"Grazie alla collaborazione con Confartigianato - aggiunge il preside Santi - rendiamo concreto quel circuito virtuoso fra scuola e mondo del lavoro che rappresenta l'obiettivo formativo ottimale per una scuola come la nostra."

Il corso prepara figure professionali specificamente competenti nell'esecuzione di trattamenti estetici che possono contribuire all'equilibrio psico-fisico della persona. "Le iscrizioni al corso di estetica presso la scuola professionale Margaritone- spiega il preside - possono avvenire anche subito dopo il diploma di terza media e gli allievi possono completare da noi l'obbligo formativo, la qualifica ha validità nazionale ed è riconosciuta dal sistema formativo della Regione Toscana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare nel mondo dell'estetica? Sì, studiando all'Isis Margaritone Vasari

ArezzoNotizie è in caricamento