rotate-mobile
Attualità Pieve Santo Stefano

Laurea e parto nello stesso giorno: per Benedetta il messaggio della presidente del consiglio

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato la vicenda

Ha fatto letteralmente impazzire il web, la notizia e la foto che ha visto protagonista, una ventiquattrenne di Pieve Santo Stefano, Benedetta Santoro, che prima si è recata all'università di Perugia a sostenere la tesi per diventare dottoressa in Servizi sociali e poi, al termine della discussione e della proclamazione, è corsa all'ospedale di Città di Castello, dove ha partorito in piena notte. Insieme alla giovane mamma c'era Davide il padre della piccola Vittoria, che ha potuto così stringere a sé la neonata e la sua compagna.

Il fatto è stato commentato anche dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando nei suoi canali social, la foto e facendo gli auguri:

Che immagine meravigliosa. Congratulazioni a questa coraggiosa neomamma per il doppio traguardo. E i miei migliori auguri di buona vita alla piccolina.

Questo messaggio arriva a poco distanza di tempo dalle polemiche che hanno investita la stessa Meloni a Bali, in occasione del vertice del G20, durante il quale ha voluto portare con sé la figlia Ginevra, 6 anni.

A portare il punto di vista di una figura di riferimento per i piccoli è il pediatra Italo Farnetani. Il suo giudizio da camice bianco? "Approvo la scelta della premier Giorgia Meloni - evidenzia all'Adnkronos Salute - Ritengo che, con l'esempio dato, possa essere ottima testimonial per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", che si celebra il 20 novembre. "Nella convenzione approvata dall'Assemblea Onu nel 1989 - sottolinea - veniva evidenziato proprio questo aspetto: il diritto dei minori a stare con i genitori".

"Almeno fino a 10 anni - spiega il professore ordinario di Pediatria dell'Università Ludes-United Campus of Malta - i bambini non hanno una precisa cognizione e valutazione del tempo e, al contrario, hanno necessità di una presenza costante e continuativa di entrambi i genitori, soprattutto della madre. Se un bambino vede sparire ripetutamente per alcuni giorni la mamma, a lungo andare può sperimentare anche un'ansia da separazione".

Per Farnetani è dunque "giusto che un figlio, quando è fattibile, stia il più possibile vicino alla mamma" in questo caso, "in particolare se, come per il G20 a Bali, l'assenza si prolunga per più giornate. Si tratta di una scelta importante da parte del presidente del Consiglio, che però dovrebbe essere estesa a tutti i genitori, proprio per garantire il maggior tempo possibile di vicinanza ai figli", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurea e parto nello stesso giorno: per Benedetta il messaggio della presidente del consiglio

ArezzoNotizie è in caricamento