rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assessore regionale all'ambiente a San Zeno: "L'impianto? Modello da replicare altrove in Toscana"

Mezzora di visita per l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni all'interno della struttura di San Zeno gestita da Aisa Impianti. Una passeggiata fuori e dentro lo stabilimento: all'interno, il presidente di Aisa...

Mezzora di visita per l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni all'interno della struttura di San Zeno gestita da Aisa Impianti. Una passeggiata fuori e dentro lo stabilimento: all'interno, il presidente di Aisa Impianti Antonio Boncompagni ha illustrato alla titolare toscana dell'ambiente il ciclo di smaltimento.

"Ho trovato un impianto moderno e ben gestito - ha detto l'assessore Fratoni -, che presenta elementi di virtuosità straordinaria, come quello di trattare tutto il ciclo dei rifiuti partendo sia dalla raccolta differenziata che da quella indifferenziata, ottenendo grandi risultati per lo smaltimento e in generale per il trattamento dei rifiuti. Si recupera compost, fertilizzante, e si genera energia. Quella di San Zeno è un'esperienza unica nel suo genere, ma da replicare in altre parti del territorio toscano. E' stata una visita piacevole ma anche di grande formazione e conoscenza".

san-zeno6

L'assessore regionale si è poi soffermata sull'inchiesta sul bando per la gestione del servizio di gestione dei rifiuti. “Ho già detto che c'è grande rispetto per il lavoro della magistratura, gli uffici sono a disposizione e mi auguro che la vicenda possa essere chiarita al più presto. Certamente il sistema della gestione è un elemento fondamentale per cercare di raggiungere quegli obiettivi ambiziosi che ci siamo prefissati. Per questo è bene che la magistratura agisca in fretta e bene".

Presenti, tra gli altri, anche il vice presidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. "L'inceneritore di San Zeno - ha detto il primo cittadino - è un impianto di eccellenza che il Comune ha tenuto stretto tempo addietro e di questo ringrazio la precedente giunta Fanfani. Oltre a smaltire i rifiuti solidi urbani, produce compost ed elettricità e ha livelli di emissione compatibili con le leggi europee e nazionali".

La visita dell'assessore Fratoni si è inserita nell'ambito della giornata "San Zeno Open Plant". Nell'area dell'impianto si è svolta la "Camminata della Valdichiana", con centinaia di partecipanti grandi e piccini, e nell'adiacente tensostruttura ha preso vita il dibattito dal tema "Superare l'attuale società dello scarto"; è stato inoltre presentato il libro sulla raccolta differenziata di Daniele Fortini, presidente e Ad della società di gestione rifiuti di Roma Ama Spa, e sono stati consegnati gli attestati del corso per esperti ambientali svoltosi nei giorni scorsi.

Video popolari

L'assessore regionale all'ambiente a San Zeno: "L'impianto? Modello da replicare altrove in Toscana"

ArezzoNotizie è in caricamento