Attualità

L'arcivescovo Fontana ricevuto da Papa Francesco: "Abbiamo parlato di migranti e sentenze di nullità dei matrimoni"

Papa Francesco ha ricevuto l’arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Riccardo Fontana. L'incontro è avvenuto ieri ed è stato raccontato da Fontana a Vatican News. “È stata un’udienza amabilissima - ha raccontato -, nella quale abbiamo...

Papa Francesco in partenza dall'Aeroporto FVG - Ronchi dei Legionari 13/09/2014

Papa Francesco ha ricevuto l'arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Riccardo Fontana. L'incontro è avvenuto ieri ed è stato raccontato da Fontana a Vatican News. "È stata un'udienza amabilissima - ha raccontato -, nella quale abbiamo parlato di tante questioni, anche estremamente confidenziali".

Al centro dell'incontro il tema dei migranti: "La nostra premura - ha detto nell'intervista Fontana - è quella di arrivare a soluzioni concrete per un'integrazione ben fatta, sotto il profilo canonico: che questi profughi, questi immigrati, nostri fratelli, siano considerati come fedeli cattolici, se sono cattolici, e altrimenti come persone che vanno aiutate, protette e integrate come dice sempre il Papa anche se non sono cristiani".

Altro argomento dell'incontro è stato il numero di sentenze di nullità matrimoniali della diocesi: "Il Papa - ha sottolineato il presule - si è anche rallegrato del gran numero di sentenze di nullità matrimoniali eseguite ai sensi della Mitis iudex, nella nostra diocesi, secondo le sue indicazioni precise e piene di misericordia".

E poi l'annuncio di un viaggio di Fontana a Gerusalemme: "Il 13 gennaio vado di nuovo a Gerusalemme. C'è la preghiera senz'altro in questi giorni di Natale, ma ci sono anche prese di posizione nette a favore della Terra di Gesù, perché non sia violata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arcivescovo Fontana ricevuto da Papa Francesco: "Abbiamo parlato di migranti e sentenze di nullità dei matrimoni"

ArezzoNotizie è in caricamento