Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

L'anno si apre con un fiocco azzurro: è Alessandro il primo nato. A salutare per ultima il 2017 è stata Asia

E' azzurro il primo fiocco dell'anno ad Arezzo. E' nato alle 1,08 il primo aretino di questo 2018. Si chiama Alessandro Simonetto, è uno splendido pargoletto di quasi 4 chili (per la precisione pesa 3985 grammi) e sta bene. La grande gioia per...

alessandro simonetto raspini

E' azzurro il primo fiocco dell'anno ad Arezzo. E' nato alle 1,08 il primo aretino di questo 2018. Si chiama Alessandro Simonetto, è uno splendido pargoletto di quasi 4 chili (per la precisione pesa 3985 grammi) e sta bene. La grande gioia per mamma Costanza Raspini (aretina) e per il babbo Giovanni (vicentino) è arrivata dopo il brindisi di mezzanotte all'ospedale San Donato. Il modo migliore per iniziare l'anno. Il piccolo Alessandro, nipote del noto imprenditore Giovanni Raspini, sarebbe dovuto nascere a metà gennaio a Vicenza. Ma questa notte, all'indomani del rientro ad Arezzo della mamma, ha deciso che era giunto il momento: "Il travaglio - racconta il nonno - è iniziato alle 22 circa. A mezzanotte una piccola pausa, giusto il tempo di fare un brindisi. E poi Alessandro è nato". Un parto veloce, il primo per mamma Costanza, concluso nel migliore dei modi.

L'ultima nata invece ha visto la luce a Montevarchi, alle 22,52. Si chiama Asia ed è italiana.

Alle famiglie di Alessandro e Asia le più vive congratulazioni da parte della redazione di Arezzo Notizie. Arezzo chiude un anno nel quale ha contato numerosi parti: ben 1525 bimbi sono nati. A Montevarchi ne sono nati 535. Circa il 29 per cento circa delle madri che hanno partorito nei due punti nascita tra il 1 gennaio 2017 e il 30 novembre 2017 sono straniere. L'età media delle mamme aretine supera i 30 anni: per la precisione è di 33,2 anni. Per quanto riguarda i bimbi, il 7 per cento di loro ha bisogno di qualche attenzione in più in quanto nato sotto i 2500 grammi. Il 6,5 per cento sono nati prima della 37esima settimana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno si apre con un fiocco azzurro: è Alessandro il primo nato. A salutare per ultima il 2017 è stata Asia

ArezzoNotizie è in caricamento