Attualità

La Toscana più fredda? Ancora a Palazzo del Pero. Perdura la siccità, Montedoglio soffre

Arezzo è la provincia più fredda della Toscana. La picchiata delle minime si è verificata ad inizio settimana, nella notte tra lunedì e martedì. E' la rigidissima Palazzo del Pero ad ospitare la stazione meteo del Centro funzionale regionale della...

diga-monedoglio

Arezzo è la provincia più fredda della Toscana. La picchiata delle minime si è verificata ad inizio settimana, nella notte tra lunedì e martedì. E' la rigidissima Palazzo del Pero ad ospitare la stazione meteo del Centro funzionale regionale della Protezione civile con la temperatura più bassa: -2,4° (alle prime ore del 24 ottobre). Un freddo che va a braccetto con la siccità: dopo un'estate inclemente, da quando le temperature sono calate, le precipitazioni hanno continuato a latitare.

Palazzo del Pero da brividi

La temperatura più bassa della Toscana - spiegano da Arezzo Meteo - è qui, alle porte di Arezzo: -2,4° è la minima del 24 ottobre di Palazzo del Pero. Ma non è l'unica stazione meteo del Cfr sotto lo zero in provincia. C'è, ad esempio, Ponte a Chiani che fa segnare -1,9°, e poi Arezzo città, con la centralina di Ca' dei Frati a -0,2°. Più "calde", si fa per dire, Arezzo San Fabiano (+1,4°) e Antria (+0,4°). E anche in Valtiberina non si scherza: -1 a Monterchi, -0,8 ad Anghiari. Un freddo che stride sia con il +8 di Cortona, ma anche con il +4,8 di Camaldoli e il +5,1° di La Verna. La massima regionale? Come di consueto, Giglio Porto: con +16.9 di minima.

Alcune temperature registrate nelle stazioni meteo Cfr della provincia:

Camaldoli +4.8

La Verna +5.1

Pieve Santo Stefano +1.8

Palazzo del Pero -2.4

Chiani -1.9

Arezzo San Fabiano +1.4

Ortignano -1.6

Cesa +1.5

Castiglion Fibocchi +1.7

Monterchi -1.0

Cortona +8.1

Anghiari -0.8

Antria +0.4

Ca dei Frati -0.2 Anno da dimenticare per le precipitazioni

Le temperature rigide delle minime sono alle spalle, per i prossimi giorni - spiega Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo - ci attendiamo un generale rialzo dei valori. Ma non sicuramente il freddo il problema di queste giornate. Lo è invece la perdurante siccità. In tutta la provincia di Arezzo e in Toscana in generale. Nel Grossetano ci sono località ferme a circa 100 mm di pioggia da inizio anno. E la foto scattata al lago di Montedoglio, la dice lunga sulle condizioni critiche determinate dall'assenza di pioggia.

Foto: lago di Montedoglio (crediti Lorenzo Sestini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana più fredda? Ancora a Palazzo del Pero. Perdura la siccità, Montedoglio soffre

ArezzoNotizie è in caricamento