La sicurezza stradale diventa uno spettacolo: 400 spettatori al Tenda per lo show di Aci

Un vero successo di critica e di pubblico quello che hanno riscosso 80 bambini della scuola primaria Collodi di Santa Firmina di Arezzo, che hanno portato in scena una rappresentazione dal titolo "La strada dei bambini che sorridono" che si è...

spettacolo_aci

Un vero successo di critica e di pubblico quello che hanno riscosso 80 bambini della scuola primaria Collodi di Santa Firmina di Arezzo, che hanno portato in scena una rappresentazione dal titolo "La strada dei bambini che sorridono" che si è svolta al teatro tenda di Arezzo il 24 maggio scorso.

Un format originale che Aci Arezzo ha espressamente preparato sia scrivendo i testi che sceneggiandolo, con l’aiuto del regista teatrale Massimiliano Caldano. Questo spettacolo rappresenta uno strumento itinerante nelle scuole per sostenere la “cultura della sicurezza stradale”. Lo spettacolo ha riscosso apprezzamento del pubblico che con oltre 400 presenze ha seguito la messa in scena dei principali concetti di sicurezza stradale, che i bambini hanno appreso durante l’ultimo anno scolastico.

"Crediamo che la sicurezza stradale non possa essere “imposta” nella mente di un bambino ma al contrario “condivisa” con lui - dice il presidente ACI Bernardo Mennini - fargli capire in modo divertente come si attraversa una strada, oppure che occorre assicurarsi al seggiolino in macchina, oppure che si passa con il verde e non con il rosso, è quello che vogliamo che gli rimanga ben impresso in testa. Solo facendo crescere anno dopo anno, all’interno di ognuno di loro - continua Mennini - la “coscienza” che un comportamento corretto “conviene” lo aiuterà domani quando diventerà un automobilista".

"Durante l’anno scolastico, sono stati fatti ben 45 corsi ACI nel territorio aretino e 769 bambini coinvolti - aggiunge il direttore Stefano Vellone - L’efficacia di questi corsi è quella che pur avendo una struttura didattica ben definita, sotto la regia di esperti ACI, i protagonisti sono gli stessi bambini. Quindi nessuna noiosissima lezione, ma sperimentazione pratica dei comportamenti corretti, quando si è a piedi, sulla bicicletta e in auto utilizzando il seggiolino. Abbiamo realizzato - continua il Direttore ACI- grazie alla collaborazione fattiva della dirigenza scolastica, Dott.ssa Silvana Valentini, e delle Maestre questo progetto sperimentale che vuole insegnare in modo originale e con divertimento l’educazione stradale attraverso la recita teatrale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Della giornata verrà fatto un apposito DVD che sarà distribuito agli istituti scolastici e che farà parte del programma annuale 2017 di ACI Arezzo per la sicurezza stradale nelle scuole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento