Attualità

La protesta dei precari della scuola a Villa Severi con il Segretario nazionale Flc Cgil

Sono preoccupati e arrabbiati e proprio per questo, domani (domenica 20 maggio), faranno festa. Sono i precari della scuola che "invaderanno" Villa Severi, uno dei più grandi parchi di Arezzo, per una festa che vedrà la presenza del Segretario...

Francesco Sinopoli-2

Sono preoccupati e arrabbiati e proprio per questo, domani (domenica 20 maggio), faranno festa. Sono i precari della scuola che "invaderanno" Villa Severi, uno dei più grandi parchi di Arezzo, per una festa che vedrà la presenza del Segretario generale nazionale della Flc, cioè il sindacato scuola della Cgil, Francesco Sinopoli. Con lui Isotta Barsanti Mauceri, avvocato nazionale della stessa federazione di categoria; i dirigenti e gli assistenti scolastici e, ovviamente, i docenti precari. Il confronto, che inizierà alle ore 10 per concludersi alle 12.30, sarà coordinato dal Segretario provinciale Flc, Maurizio Tacconi. Quindi pranzo a buffet e nel pomeriggio la festa si aprirà ai bambini con laboratori artistici e letture a cura dei docenti della scuola dell'infanzia e di quella primaria. Dalle 15.30 il mago Ferux presenterà il suo spettacolo "In viaggio sulla bolla di sapone". Alle 17 merenda e alle 18 concerto finale con band giovanili e con il gruppo "La casa del vento".

Al centro dell'iniziativa di domani è la richiesta di una soluzione alla questione dei diplomati magistrali. I Sindacati hanno chiesto una provvedimento al Governo da adottare con la massima urgenza, a beneficio di tutti coloro che stanno prestando servizio nella scuola primaria o dell'infanzia in quanto assunti negli anni scorsi a seguito di provvedimenti cautelari. Si tratta di moltissimi insegnanti che rischiano di perdere il lavoro con preoccupanti conseguenze per alunne e alunni. Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto che nel provvedimento legislativo d'urgenza si preveda una procedura riservata che valorizzi il servizio prestato e metta la scuola nelle condizioni di affrontare un regolare avvio delle attività il prossimo settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protesta dei precari della scuola a Villa Severi con il Segretario nazionale Flc Cgil

ArezzoNotizie è in caricamento