rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La nuova organizzazione del Car sharing. Parcheggio Eden, stazione, ex Cadorna e tribunale: i punti raccolta auto

Il sindaco Alessandro Ghinelli, l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti e Bernardo Mennini presidente di Atam hanno presentato il nuovo assetto del servizio di car sharing. Obiettivo: renderlo ancora più fruibile. “Rilanciamo un servizio già...

Il sindaco Alessandro Ghinelli, l’assessore all’ambiente Marco Sacchetti e Bernardo Mennini presidente di Atam hanno presentato il nuovo assetto del servizio di car sharing. Obiettivo: renderlo ancora più fruibile.

“Rilanciamo un servizio già attivo – ha dichiarato il sindaco Alessandro Ghinelli – ma solo con auto che gli utenti potevano trovare al parcheggio Mecenate. Tale soluzione limitata non ha funzionato per cui abbiamo deciso di ampliare portata e fruibilità. Le auto elettriche si trovano adesso in parcheggi noti ai cittadini e in luoghi appetibili per gli spostamenti. I nuovi quattro punti di raccolta delle auto sono: parcheggio Eden, stazione, ex Cadorna e tribunale. Contiamo dunque di rendere il servizio conosciuto e familiare. Si tratta di un servizio semplice, a costi ragionevoli e non inquinante. Ha inoltre una sua varietà di offerta: accanto infatti all’auto adatta a un uso prettamente personale, ci sono mezzi ulteriori utilizzabili anche per un trasposto di carichi ridotti”.

Considerazioni confermate dall’assessore all’ambiente Marco Sacchetti: “la nostra è un’operazione di stimolo, un invito a prendere in considerazione per gli spostamenti cittadini un mezzo agile, flessibile e facilmente usufruibile. Basta infatti uno smartphone”.

Il presidente di Atam, Bernardo Mennini: “questa operazione è partita da un cambio di filosofia di approccio: non più una centrale unica di ‘smistamento’ del car sharing ma vogliamo che siano i cittadini, con il loro tasso di gradimento, a indicarci come e dove immettere progressivamente il parco automezzi elettrici nell’ambito urbano”.

Car Sharing Arezzo, gestito da Atam per conto del Comune, è il servizio di auto in condivisione che consente di disporre di un’auto pagando solo per il suo utilizzo. Prerequisito è il possesso della Arezzo Card che viene rilasciata al ticket point di piazza della stazione. Con la card è possibile iscriversi al servizio di car sharing, attivo 24 ore su 24, su https://www.carsharingarezzo.it/ per essere abilitato a prenotare comodamente la vettura. Sono a disposizione Renault Twizy elettriche che vanno prelevate e rilasciate senza alcun obbligo di indicare l’ora di arrivo.

Inoltre, sono a disposizione Renault Kangoo che vanno invece prelevate e rilasciate al parcheggio Mecenate, indicando sempre l’ora di partenza e di arrivo.

I punti di ricarica sono: parcheggio Mecenate, parcheggio dell’ospedale, parcheggio piazza Amintore Fanfani, parcheggio tribunale, parcheggio Rossellino e parcheggio Rismondo con un punto di ricarica; stazione, parcheggio Eden e parcheggio Pietri con due punti.

Chi usufruisce di entrambe le tipologie di vettura potrà recarsi in città e fuori, per il tempo effettivo occorrente, da un’ora a più giorni consecutivi. L’auto si paga sia in movimento che in sosta fino alla riconsegna. Le tariffe sono di 0,15 € al minuto per la Twizy e 0,16 € al minuto per la Kangoo. Libertà di accesso alla ztl e gratuità del parcheggio sulle strisce blu gestite da Atam. Ovviamente occorre essere in possesso di patente B.

Regolamento completo, auto disponibili e tutte le informazioni sempre su https://www.carsharingarezzo.it/

Si parla di

Video popolari

La nuova organizzazione del Car sharing. Parcheggio Eden, stazione, ex Cadorna e tribunale: i punti raccolta auto

ArezzoNotizie è in caricamento