rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La conta dei danni dopo la tempesta. Allarme eternit, i residenti di via Concini: "paura per la nostra salute"

di Nicola Brandini Dopo la tempesta abbattutasi su Arezzo due giorni fa, le lastre di eternit cadute in strada continuano a destare forti preoccupazioni ai residenti della zona dell'ex mercato ortofrutticolo. Come testimoniano le numerose mail...

di Nicola Brandini

Dopo la tempesta abbattutasi su Arezzo due giorni fa, le lastre di eternit cadute in strada continuano a destare forti preoccupazioni ai residenti della zona dell'ex mercato ortofrutticolo. Come testimoniano le numerose mail arrivate alla nostra redazione. "Noi che abitiamo dietro all'ex mercato ortofrutticolo - ci scrive una nostra lettrice - abbiamo un'enorme preoccupazione per la nostra salute a seguito della copertura in amianto staccatasi da quello scempio di cui non è dato sapere il destino".

Una situazione monitorata dall'amministrazione comunale. "L'eternit finito in strada è stato rimosso completamente già nella giornata di ieri - fa sapere il vicesindaco di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini - a seguito di un sopralluogo della Usl".

Ma le segnalazioni continuano ad arrivare dai residenti del quartiere, in particolare da via Concino Concini. I cittadini sono preoccupati per la loro salute: le coperture in amianto frantumatesi a terra sono state rimosse, ma gli abitanti hanno paura delle polveri che si sono disperse nell'aria. Inoltre, sopra al tetto dell'ex mercato ortofrutticolo - al momento in stato di abbandono e in cerca di acquirenti - sono presenti altre lastre di eternit pericolose. "Nella conferenza stampa di lunedì - fa sapere Gamurrini - verranno date tutte le spiegazioni in merito e saranno annunciati i provvedimenti che prenderà l'amministrazione comunale".

Molto danneggiata anche la zona delle case popolari di via Malpighi, dove ieri l'assessore alle politiche della casa Tiziana Nisini e il vicepresidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi hanno fatto un sopralluogo.

"La situazione è drammatica - spiega Nisini - i copricomignoli sono stati sbalzati dal vento e sono caduti sopra alcune lastre di amianto che si sono frantumate, finendo dentro gli appartamenti e per la strada. C'è stato un intervento immediato, ma è solo provvisorio. Alcune famiglie hanno la casa allagata - continua Nisini - quindi la situazione va presa in considerazione seriamente già da subito".

Un'altra zona particolarmente colpita dal maltempo è quella delle case popolari in piazza Andromeda: qui non è l'amianto a preoccupare i residenti, ma alcune piante e rami caduti. Al momento non sono quantificati al centesimo i danni ma, secondo le prime stime rese note anche dal presidente della Provincia Roberto Vasai, si parla di un milione e mezzo per ciò che riguarda la città di Arezzo e comune. Per il territorio provinciale, invece, i danni sono quantificabili intorno ai 4 milioni di euro.

Tempesta, anche la Provincia chiede lo stato di emergenza regionale: “Danni superano oltre i 4 milioni”

Si parla di

Video popolari

La conta dei danni dopo la tempesta. Allarme eternit, i residenti di via Concini: "paura per la nostra salute"

ArezzoNotizie è in caricamento