Attualità

La cicogna arriva sempre più tardi nell'Aretino: mamme dopo i 31 anni. Le statistiche Eurostat e i dati Asl

Madri dopo i trent'anni. E' questa ormai l'età in cui le aretine hanno il primo figlio. Per la precisione, la media è di 31,9 anni: un soffio dalle 32 candeline. Fino a qualche anno fa si parlava di "primipare attempate", oggi però è la normalità...

neonati-2

Madri dopo i trent'anni. E' questa ormai l'età in cui le aretine hanno il primo figlio. Per la precisione, la media è di 31,9 anni: un soffio dalle 32 candeline. Fino a qualche anno fa si parlava di "primipare attempate", oggi però è la normalità. Non solo nell'Aretino ma, a giudicare dall'indagine resa nota da Eurostat e pubblicata da Sole 24 Ore, anche in buona parte d'Europa.




La "mappa" racconta di un'Europa in cui l'età media è sopra ai 30 anni. Anche in stati come la Francia o i Paesi Scandinavi dove le politiche per la famiglia sono particolarmente incentivate. Solo in Bulgaria l'età si abbassa e la prima visita della cicogna arriva tra i 25 e i 26 anni. Per le mamme toscane, fiocchi rosa e fiocchi azzurri vengono appesi solo dopo i 31 anni. A 32,2 a Firenze, 32 a Pisa, 31,7 a Siena.

I dati della Asl Toscana Sud Est relativi al 2017 entrano nel merito del fenomeno. Ad Arezzo in quell'anno ci sono stati 1525 nuovi nati, ai quali si aggiungono i 535 del Valdarno. Circa il 29 per cento circa delle madri che hanno partorito nei due punti nascita tra il 1 gennaio 2017 e il 30 novembre 2017 sono straniere. L'età media delle mamme aretine supera i 30 anni: addirittura si parla di 33,2 anni. Per quanto riguarda i bimbi, il 7 per cento di loro hanno avuto bisogno di qualche attenzione in più in quanto nato sotto i 2500 grammi. Il 6,5 per cento sono nati prima della 37esima settimana.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cicogna arriva sempre più tardi nell'Aretino: mamme dopo i 31 anni. Le statistiche Eurostat e i dati Asl

ArezzoNotizie è in caricamento