Attualità

Istituto Margaritone, ecco il nuovo look dopo le attività di volontariato degli studenti della Oklahoma University

Come sapete, ogni anno la OU in Arezzo prevede un corso di studi specifico sulle attività di volontariato. Lo scorso anno decorammo l’ingresso del Pronto Soccorso  presso l’Ospedale San Donato. Quest’anno abbiamo deciso di restituire onore e...

Come sapete, ogni anno la OU in Arezzo prevede un corso di studi specifico sulle attività di volontariato. Lo scorso anno decorammo l'ingresso del Pronto Soccorso presso l'Ospedale San Donato. Quest'anno abbiamo deciso di restituire onore e dignità all'Istituto Comprensivo Margaritone in Via Tricca.

L'idea è quella di svolgere buone pratiche affinché possano nascere sinergie e buoni esempi.

Nell'arco di 4 giorni di lavoro, ben 40 studenti facenti parte del gruppo PCS (President Community Scholars) si sono cimentati nella sistemazione dell'intero piano terra dell'Istituto: abbiamo ridipinto tutte le aule e le aree comuni, realizzando anche murales che rimandassero al luogo e alle due culture. Sono stati realizzati, dentro le aule, panorami di Arezzo e del territorio oklahomense, oltre alla sistemazione di tavole di sughero per appendere cartelloni didattici, così da non utilizzare più il nastro adesivo direttamente sulle pareti. Mentre nelle aree comuni è stato privilegiato l'uso di pitture lavabili (al fine di evitare impronte su colonnati e pareti) e la realizzazione di simboli educativi quali un "albero di mani" (portando avanti il concetto del rispetto ambientale e dell'interazione tra uomo e ambiente) nonché una serigrafia di chi, a quella scuola, ha dato il nome; di modo da educare gli studenti a chi e come fosse Margaritone d'Arezzo.

Bambini, professori, dirigenti e genitori della scuola si sono complimentati dimostrando attenzione a temi come questo, di cui gli studenti della OU sono stati artefici e testimoni in terra d'Arezzo, aggiungendo che il loro impegno resterà vivo, affinché le buone pratiche possano sistematizzarsi e dare nuova linfa vitale al gemellaggio che unisce le due città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Margaritone, ecco il nuovo look dopo le attività di volontariato degli studenti della Oklahoma University

ArezzoNotizie è in caricamento