rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Attualità Tortaia / Località Agazzi

L’Istituto di Agazzi presenta il corso per Tecnici del Comportamento Aba

Alle 10.00 di sabato 12 marzo è in programma un webinar introduttivo con il dottor Fabrizio Giorgeschi. Il corso formerà professionisti nei servizi per disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive

L’Istituto di Agazzi presenta il nuovo “Corso di formazione per Tecnici del Comportamento nei servizi per disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive”. Il primo appuntamento introduttivo è fissato per le 10 di sabato 12 marzo quando il dottor Fabrizio Giorgeschi, psicologo e analista del comportamento, terrà un webinar in cui verranno fornite tutte le informazioni relative al percorso di specializzazione per futuri professionisti capaci di lavorare per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale di persone con disturbi del neurosviluppo.

Il corso, al via dal mese di maggio e promosso insieme alle associazioni Amico-Di e Iescum, fornirà le competenze teoriche, pratiche e diagnostiche nell’Analisi Applicata del Comportamento (conosciuta in ambito scientifico come Aba - Applied Behavior Analysis) per migliorare il funzionamento intellettivo e adattivo di bambini e adolescenti con autismo o disabilità. Questo modello viene già applicato dal centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi con il coordinamento della dottoressa Roberta Ghignoni e stimola il potenziamento e la crescita di comportamenti significativi quali abilità scolastiche, sociali, comunicative, autonomie personali e comunitarie.

Il corso di formazione per Tecnici del Comportamento Aba è aperto alla partecipazione di allievi con laurea triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione, oltre che a diplomati impegnati in servizi socio-sanitari per adolescenti e adulti, che nella mattina del 12 marzo potranno vivere un primo momento di introduzione in cui verranno trattati diversi argomenti che spaziano tra gli aspetti etici per tutelare i diritti delle persone con disabilità, i processi dell’analisi comportamentale applicata e le metodologie per l’acquisizione di abilità positive. Per partecipare al webinar è possibile chiamare il 335/62.06.925 o scrivere a fgiorgeschi@istitutoagazzi.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Istituto di Agazzi presenta il corso per Tecnici del Comportamento Aba

ArezzoNotizie è in caricamento