Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Irina: un'assistente virtuale per seguire live i Mondiali di calcio

E' bionda, ha un colbacco rosso in testa ed è verosimilmente russa. Si chiama Irina, ma non è una ragazza in carne ed ossa. E' un bot esperto di calcio. Ferratissimo, in particolare, sui Mondiali di Russia che  sono appena iniziati. A far da...

irina

Ciccio Graziani, campione del mondo nel 1982 con la maglia azzurra della nazionale italiana di calcio, tiene a battesimo IRINA, l’assistente personale che fornisce un servizio informativo gratuito in tempo reale sui mondiali di calcio 2018.  Graziani, testimonial del progetto, promuove l’idea partecipando con dirette live Facebook in cui commenta tutti i match.  IRINA è un chatbot, ovvero un’intelligenza artificiale evoluta con cui il tifoso può interagire h24 in modo personalizzato in lingua italiana e inglese tramite la chat di Messenger legata alla pagina Facebook @worldcupnewsirina.  In particolare, IRINA fornisce informazioni real time sulla partita per la quale l’interessato abbia attivato la funzione “livescore” e, più in generale, sul calendario delle partite, sull’evoluzione della classifica, sulle rose e statistiche dei divers team.  Inoltre, IRINA è in grado di conversare con il suo interlocutore per conoscenza reciproca, spiegare le proprie funzionalità.  “IRINA ci risulta essere il primo esperimento nel suo genere in Italia – spiega Emanuele Trovato, co- founder e responsabile marketing & sales di IVE – e sono evidenti le potenzialità di applicazione di questa tecnologia innovativa non solo nel settore degli eventi sportivi, ma più in generale del mondo business.  Basti pensare a come la pubblicità tradizionale possa evolvere verso l’interazione diretta tra singolo e brand, incorporando i chatbot negli annunci digitali e superando i confini tra marketing, customer care e assistenza personalizzata integrando messaggistica, ecommerce, marketing automation, servizio clienti.”  Alessandro Romanini, Founder di IVE e creatore di IRINA racconta che “creiamo prodotti che possono supportare diverse tipologie di conversazione. Al centro di tutto c’è l’esperienza, conseguenza diretta della personalità studiata per il nostro bot: ognuno nasce con nome, comportamento e carattere propri, e cresce poi nel tempo.” 

Si tratta di una assistente personale, un chatbot, che dà un servizio informativo in tempo reale sulla manifestazione iridata attraverso Messenger. Si può interagire con Irina 24 ore su 24 in lingua italiana tramite la chat collegata alla pagina Facebook @worldcupnewsirina.

Irina, nello specifico, fornisce informazioni live sui match per i quali l'utente abbia attivato la funzione “livescore”, sul calendario , sulle classifiche, sulle rose e sulle statistiche. Conservando con l'interlocutore.

“Irina è il primo esperimento nel suo genere in Italia - spiega Emanuele Trovato – e sono evidenti le potenzialità di applicazione di questa tecnologia innovativa non solo nel settore degli eventi sportivi, ma più in generale del mondo business".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irina: un'assistente virtuale per seguire live i Mondiali di calcio

ArezzoNotizie è in caricamento