Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

"Io Mi Controllo, Le Misericordie per la prevenzione", incontro a San Giovanni

Si tratta di un’importante iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione sul tumore al seno nelle donne in età compresa tra i 30 e 49 anni ed oltre 69 anni. La Misericordia, su appuntamento e nell’orario stabilito,  organizzerà  delle visite...

20marzo_misericordia_loc

Si tratta di un'importante iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione sul tumore al seno nelle donne in età compresa tra i 30 e 49 anni ed oltre 69 anni.

La Misericordia, su appuntamento e nell'orario stabilito, organizzerà delle visite senologiche grazie all'aiuto dei Medici della Senologia AOUC di Firenze.

Il coordinatore medico è il dr. Casella Donato, Responsabile Sods della Chirurgia Oncologica Ricostruttiva, Dipartimento di Oncologia AOUC di Firenze.

In Italia quello del seno è il tumore femminile più frequente e, seppur in aumento nelle donne giovani, presenta una mortalità in diminuzione grazie ad un sistema diffuso di informazione e di prevenzione.

Il progetto in questione intende creare una forte di sensibilizzazione verso questo problema nella convinzione che la prevenzione sia un elemento fondamentale per sconfiggere la malattia.

La conoscenza dei fattori di rischio, infatti, degli stili di vita corretti, della familiarità e della predisposizione genetica, insieme a regolari controlli di diagnosi precoce, sono la base per vincere il tumore al seno.

«L'iniziativa - spiega l'assessore al welfare del Comune di San Giovanni Valdarno, Sandra Romei - nasce per informare e sensibilizzare le giovani donne alla prevenzione del tumore al seno e ai corretti stili di vita, poiché gli ultimi studi sull'incidenza dimostrano l'incremento delle diagnosi di tumore mammario nelle giovani donne, specie al di sotto dei 50 anni, fascia di età non coperta dagli screening».

Tutte le interessate sono invitate a chiamare la Misericordia al numero 055/9123970 per la prenotazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io Mi Controllo, Le Misericordie per la prevenzione", incontro a San Giovanni

ArezzoNotizie è in caricamento